SI CHIUDE A MATERA RASSEGNA "LE GRANDI MOSTRE NEI SASSI"

punti apici 05.11.2015 ore 16:58
AGR
AGR Si conclude con un grande successo di pubblico e di critica la rassegna annuale di scultura contemporanea, “Le Grandi mostre nei Sassi”, organizzata dal Circolo “La Scaletta”, presso le Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. L’edizione 2015, dal titolo“Materia & Luce”, dedicata alle opere del Maestro mosaicista Marco De Luca, ha fatto registrare oltre 30.000 visitatori, provenienti da tutto il mondo, in prevalenza di nazionalità inglese e francese.

L’ antologica, apprezzata da ospiti d’eccezione come il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani, ha ottenuto l’attenzione dei media locali e nazionali e della stampa specializzata, come la prestigiosa rivista francese “Mosaique”,a diffusione internazionale.

“Dopo aver organizzato mostre di scultura contemporanea per ventisette anni nei Sassi di Matera – ha commentato Ivan Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta- la 28^ edizione ha proposto un nuovo genere, il mosaico, rappresentando una sperimentazione rispetto ai successi consolidati degli anni passati. Una scelta vincente, che ha dato vita a un evento visivo unico, in grado di emozionare migliaia di visitatori. Un risultato inaspettato, che ha reso necessaria una proroga della chiusura della mostra, inizialmente prevista per il 17 ottobre”.

“Quando i luoghi della storia si intrecciano, tramite la loro passata creatività, con le opere dell’attualità,- ha osservato l’artista Marco De Luca- anche se su di esse può gravare il peso dell’effimero, si manifesta la sublimazione dell’evento. Io a Matera ho vissuto questa magia”.

La cerimonia di chiusura della mostra si svolgerà sabato 7 novembre ore 17.30, presso il complesso rupestre “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci”.

Interverranno Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Ivan Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, Giuseppe Barile, editore del catalogo “La Grandi Mostre nei Sassi 2015” e l’artista Marco De Luca.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio