PRESENTATO A ROMA IL CORTOMETRAGGIO "LA SLITTA"

punti apici 27.01.2016 ore 16:09
AGR
AGR Lunedì 25 gennaio alle ore 18,30 nella sala del Cinema Farnese di Roma è stato presentato in anteprima stampa il cortometraggio "La slitta" di Emanuela Ponzano.

Erano presenti, oltre al numerosissimo pubblico, circa 250 persone, i due bambini protagonisti, Riccardo Specchio e Alban Paiolli, la regista produttrice ed attrice Emanuela Ponzano e tutto il cast del film girato nella regione Basilicata. Sono intervenuti inoltre Paride Leporace direttore della Lucana Film Commission ed erano presenti Nicola Timpone ed il Sottosegretario Vito De Filippo, già presidente della Regione Basilicata, durante il suo governo fu istituita proprio la Lucana Film Commission. Fabio Limongi della Basilicata Explore che ha sostenuto la produzione del film dal punto di vista logistico ed organizzativo. Rossella del Conte del Comitato Italia UNICEF che ha patrocinato il film per i valori ed il messaggio proposti per la difesa dei minori e propone una distribuzione nel 2016. Alessandro Pistecchia dell'UNAR, un'associazione per la lotta ai pregiudizi razziali che ha dato il riconoscimento al Film. Presente in sala anche Tina Bianchi della Roma Lazio Film Commission che ha patrocinato il cortometraggio. La serata è stata condotta da Giacomo Martini.

Tutti gli intervenuti hanno inoltre evidenziato l'impegno della regista e della produzione rivolto, da una parte a fotografare una situazione di emarginazione nel nostro paese e dall'altra a sensibilizzare il territorio e la comunità albanese (come altre presenti in Italia) liberandola da obsoleti pregiudizi ed insopportabili discriminazioni presenti al Nord come al Sud. Il pubblico ha apprezzato con molti applausi il film e l'interpretazione dei due protagonisti, di 10 e 12 anni. I due giovani, con storie e formazioni diverse, si contendono una vecchia Slitta che soprattutto per il più piccolo (Alfred nel film) rappresenta la scoperta e la conquista di un sogno e di una speranza lontano dai pregiudizi dei genitori ,interpretati da Ivan Franek ed Emanuela Ponzano. La musica di Teho Teardo e la fotografia di Giuseppe Maio.

Il cortometraggio sara' proiettato a Febbraio in Prima mondiale in Belgio al 32 FIFA Festival International di film d Amour de Mons in competizione ufficiale (19/26 febbraio 2016)

In Prima Nazionale al Festival internazionale Visioni Italiane della Cineteca di Bologna (24/28 febbraio 2016) in competizione.

Selezionato in Usa al Festival Kids First di Santa FE collegato a più di 50 festival in America.

Ed infine nel mese di marzo verrà proposto nel corso del V Meeting dei Giovani Produttori e Distributori Italiani di Matera.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio