BRAIA SU PARTECIPAZIONE A FRUIT LOGISTICA DI BERLINO 2016

punti apici 01.02.2016 ore 15:26

“Ortofrutta lucana con qualità e mezzi per competere sui mercati”

AGR
AGR Le eccellenze del comparto ortofrutticolo della Basilicata saranno presentate alla edizione 2016 della Fruit Logistica - Salone internazionale del Marketing ortofrutticolo che si svolgerà a Berlino dal 3 al 5 febbraio.

La Regione Basilicata parteciperà con una propria collettiva nell’area 4.2/D-08 in uno spazio di 180 metri quadrati per proseguire e consolidare la positiva attività di promozione nel panorama internazionale del settore ortofrutticolo lucano. Lo stand è organizzato dal Dipartimento Politiche agricole e forestali.

Saranno presenti le seguenti Organizzazioni di produttori: Op Esedra Marconia di Pisticci; Agricolafelice di Tursi; Op Ancona di Policoro; Op Assofruit di Scanzano Jonico; Nico Fruit di Scanzano Jonico; Club Candonga di Policoro; Op Agorà di Metaponto di Bernalda e il Consorzio Vivaisti Lucani (Covil).

Tra i prodotti d’eccellenza presentati vi sono insalate, cavolfiori, peperoni, agrumi, fragole, pomodorini, finocchi, actinidia (kiwi). Particolare attenzione e riflettori puntati sulla fragola (cultivar candonga) per cui la Basilicata risulta al primo posto, oggi, in Italia per superfici investite con circa 850 ettari coltivati nel Metapontino, che si conferma areale d’eccellenza per l’ortofrutta non solo lucana ma italiana.

Negli spazi della Basilicata, per tutte e tre le giornate, sarà presente anche la Nazionale italiana cuochi che insieme agli chef della Federazione regionale realizzeranno laboratori di cucina a base di prodotti tipici lucani.

Fruit Logistica è il maggiore evento di promozione dell’ortofrutta a livello mondiale. Si tiene ogni anno nel Berlin Expo Center City vi prendono parte oltre 2.700 espositori e più di 65.000 visitatori provenienti da tutto il mondo Per tutti coloro che svolgono un'attività connessa al settore agroalimentare rappresenta una opportunità enorme che attrae visitatori e partecipanti da ottantaquattro Paesi tra Europei ed extraeuropei.

Nel programma di Fruit Logistica sono previsti convegni internazionali sulla situazione mondiale ed europea del comparto, nei quali saranno presentate le nuove tecniche di gestione ottimale delle risorse, le conoscenze e la ricerca più aggiornate e i profili richiesti dalla filiera ortofrutticola. Una sezione, inoltre, sarà dedicata ai prodotti provenienti da Paesi terzi. Importanti gli incontri degli operatori del settore con i buyers, workshop e seminari di aggiornamento sul marketing che si terranno durante le giornate della convention.

“L’ortofrutta lucana - comunica l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia - grazie a una scelta condivisa tra Dipartimento e Organizzazioni dei produttori è presente sin dalle prime edizioni alla manifestazione che negli anni ha aiutato ad imporre l’ortofrutta lucana sia sul mercato tedesco che sui mercati del Centro-Nord Europa, oltre che, di recente, anche su quelli russi e orientali.

Abbiamo i mezzi e la qualità per competere sui mercati e intendiamo favorire i processi di innovazione e sviluppo anche grazie alle opportunità offerte dal nuovo Piano di sviluppo rurale 2014-2020, presentato venerdì scorso alla presenza del vice ministro Andrea Olivero. Il comparto ortofrutta dovrà essere sempre più capace di trasformare le risorse economiche in investimenti che possano accrescere la produttività delle nostre aziende, affrontando la sfida sempre più ampia richiesta dai mercati, favorendo la tracciabilità, la sostenibilità, la ricerca e l’innovazione oltre che i marchi di qualità. Le aggregazioni tra produttori saranno il fattore fondamentale che potrà incidere positivamente nello sviluppo del nostro sistema e farlo divenire ulteriormente competitivo nella catena del valore che comprende la valorizzazione e la commercializzazione dei nostri prodotti”.

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio