LEGAMBIENTE: IL 18 PRESENTAZIONE RAPPORTO COMUNI RICICLONI 2015

16.02.2016 ore 13:35
Stampa
AGR Giunge alla nona edizione regionale Comuni Ricicloni, la campagna promossa da Legambiente per evidenziare i risultati ottenuti tra i Comuni lucani nella raccolta differenziata destinata al riciclaggio e nelle attività destinate a contenere la produzione dei rifiuti.

Il rapporto Comuni Ricicloni Basilicata 2015 verrà presentato in un doppio appuntamento che si terrà a Potenza giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 10 presso la sala A del Consiglio Regionale e a Pisticci nella Sala consiliare sempre giovedì 18 Febbraio 2016 alle ore 17. Una decisione che nasce dalla necessità di portare il dibattito anche nelle zone del metapontino, vista l’attuale situazione di emergenza.

La campagna nazionale, nata nel 1994, è ormai un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L'iniziativa di Legambiente premia le comunità locali e gli amministratori, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

La manifestazione ha lo scopo di premiare le esperienze lucane positive e gli attori locali che, se pur tra mille difficoltà, cercano di impegnarsi in questo settore. In Basilicata, infatti, siamo ancora lontani dal rispettare l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata previsto dalla normativa vigente in materia. Nonostante ciò, ci sono anche in Basilicata realtà che mostrano trend di crescita, che vale la pena evidenziare e sottoporre all’attenzione generale. Sono sempre più i Comuni nella nostra regione che decidono di adottare e sperimentare sistemi di raccolte differenziate spinte, il cosiddetto porta a porta, e che saranno premiati unitamente alle amministrazioni che già hanno raggiunto percentuali di raccolta differenziata rispondenti ai parametri stabiliti per diventare “Comune Riciclone”.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio