STRADE AREA NORD LUCANA, SOPRALLUOGO DEL VICEMINISTRO NENCINI

punti apici 25.05.2016 ore 19:02
AGR
AGR I lavori riguardanti la statale 655 detta Bradanica, nel lungo tratto che interessa la Basilicata “saranno completati entro la fine dell'anno”, mentre gli interventi per ammodernare e mettere in sicurezza la 658 Potenza-Melfi “saranno finiti entro il 2017”. Lo ha detto questa mattina, a Melfi, il viceministro ad Infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, arrivato in Basilicata per verificare le condizioni di alcune arterie stradali del territorio di Potenza e provincia. “Non si tratta - ha messo in chiaro il senatore Nencini - di andare a costruire le sei corsie di Las Vegas. Ma di interventi che hanno un certo peso nella valorizzazione delle strade. E' noto che in Basilicata - ha proseguito - il problema principale è costituito dalla mancanza di infrastrutture. Per questo motivo, con il presidente della Regione e con i sindaci abbiamo avviato un lavoro per capire in che modo ma soprattutto dove andare ad intervenire”. Il rappresentante del governo si è quindi soffermato sui lavori per la linea ferroviaria Potenza-Foggia. “Un anno fa, in un incontro al Ministero - ha detto Nencini - venne chiesto ad Rfi (Reti ferroviarie italiane) di rivedere il tratto tra Rocchetta Sant'Antonio e l'area industriale di Melfi, spesso soggetto a frane. Un nuova ipotesi progettuale, che si divide in due parti, ci è stata consegnata e la stiamo esaminando. L'intervento complessivo prevede un investimento di circa 300 milioni. La prima parte del progetto è già in fase di attivazione e sarà completata nel 2018. La seconda andrà in attivazione nel 2021”. Il viceministro ha quindi parlato della richiesta da parte della Provincia di Potenza di “statalizzare” la bretellina di undici chilometri di raccordo tra Foggia e l'Ofanto e tra l'Ofanto e Melfi. “In Italia - ha evidenziato Nencini - esistono molti casi del genere: le Province, dopo la riforma e con una situazione finanziaria infelice chiedono allo Stato di riappropriarsi delle strade, soprattutto per via della costosa manutenzione. Abbiamo chiesto alle Regioni di segnalarci i casi più importanti, in modo da intervenire, se possibile, su quelli prioritari. E' chiaro che la bretella di collegamento dell'Ofantina è un caso rilevante, poiché è collegamento di arterie importanti e dell'area industriale di San Nicola di Melfi”.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio