"MILLE NOTE E ABBRACCI DI SOLIDARIETÀ" ALLO STABILE DI POTENZA

punti apici 28.06.2016 ore 08:59
AGR
AGR Un’esibizione artistica. Un concerto. Una serata di beneficenza. Insieme per regalare “abbracci di solidarietà” a quanti ogni giorno affrontano una vita di stenti. L’appuntamento, organizzato dall’Accademia musicale lucana in collaborazione con Together Onlus che da qualche tempo in Basilicata è al fianco di famiglie in difficoltà, con aiuti umanitari, assistenza legale, medica e farmacologica, è per questa sera alle 20,30 al Teatro Stabile di Potenza. “La Musica dipinge - Note e volti per la solidarietà”, festeggia anche i quindici anni dell’Accademia. Un grazie al Comune - si legge in una nota degli organizzatori - per il patrocinio offerto, a Pasquale Colella che ieri sera sempre nel capoluogo ha presentato i giovani talenti dell’Aml, al regista della manifestazione Vito D’Andrea che si occuperà tra l’altro dei video e di tutte le immagini che saranno proiettate, a cominciare dai dipinti che realizzerà in diretta Raffaele Gerardi, al Coluzzi Service e Firefly per la loro collaborazione tecnica, logistica e organizzativa assolutamente gratuita. Sarà una serata nel segno della pace e della libertà, incentrata sull’importanza dell’uomo come individuo che ripudia ogni sorta di conflitto sacrificando spesso la propria vita. La musica spazierà da “Buffalo Soldier” di Bob Marley ai visionari Pink Floyd, alle sonorità di De Andrè, Dalla e Niccolò Fabi. L’evento, come si diceva, vedrà anche la partecipazione straordinaria di Raffaele Gerardi, pittore, illustratore e designer di origine lucana, da sempre al fianco dell’associazione umanitaria Together. La sua matita realizzerà in diretta “visi e sguardi” della gente comune che ogni giorno “s’intersecano” con la vita. Le opere (“I volti della solidarietà”) contribuiranno a sostenere il progetto umanitario dell’associazione no-profit lucana, impegnata a restituire il sorriso ai “poveri” della nostra regione.

L’Aml è da sempre impegnata nel sociale. E’ partner di Basilicata Music Net, Unicef e Tante mani per Haiti e con questo concerto ha inteso lanciare un evento capace di parlare, con i suoni e l’arte, in nome di un mondo libero da odio e violenza e della dignità dell’uomo a prescindere dai suoi volti e dalle sue credenze.

I docenti dell’Accademia, Francesco Fabrizio (pianoforte e fisarmonica), Davide Bigotti (chitarra elettrica), Fausto Picciani (batteria), Alice Muro (canto), Michele Perrone (basso), Marcello De Carolis (chitarra classica), Massimo Rosa (violino), Antonio Rosa e Giuseppe Potenza (musica popolare) si esibiranno con i loro allievi. Che interpreteranno i grandi artisti dello scenario musicale italiano e internazionale.

Sul palco dello Stabile si alterneranno anche altri ospiti d’eccezione. Dai Musicamanovella reduci dal grande successo del Primo Maggio a Roma a Pietro Cirillo che, con Le Officine popolari lucane, spazia dai suoni di Basilicata verso i ritmi del Mediterraneo e Mariano Caiano, percussionista e cantante, voce solista dell'Orchestra italiana di Renzo Arbore, che ha collaborato tra l’altro con Gianni Bella, Tony Esposito, Nino Buonocore, Antonio Onorato, Gigi Finizio, Marcello Pieri, Gato Barbieri, Articolo 31, The Wailers e Wiston Francis. L’evento, gratuito, sarà presentato dal giornalista Rai, Nello Rega.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio