LEGGE MIGRANTI, PITTELLA: BASILICATA SI CONFERMA REGIONE INCLUSIVA

punti apici 28.06.2016 ore 16:52

Commento del governatore lucano alla norma approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale

AGR
AGR "L'approvazione, avvenuta oggi all'unanimità, della legge regionale su migranti e rifugiati rappresenta la risposta di tutte le forze politiche presenti in Consiglio alla situazione concreta della accoglienza che vive il nostro Paese nell’ambito molto complicato del contesto europeo.

E’ raro, nella attuale situazione, che un Parlamento nazionale o un Consiglio regionale legiferi all'unanimità su questioni oggetto di orientamenti, scontri e attività informative prodotte spesso irragionevolmente da un sentimento di paura.

Il Consiglio regionale della Basilicata ha guardato avanti, in modo compatto, offrendo al Paese e all'Europa un esempio di unità di fronte alla questione centrale del nostro tempo: la fuga dalle guerre e dalla miseria.

La Basilicata si conferma regione aperta e inclusiva, in prima linea nella lotta al caporalato, con politiche apprezzate a livello nazionale, come dimostrano la normativa appena approvata e il protocollo nazionale contro il caporalato, fortemente voluto da noi.

Si apre ora una nuova fase. Il voto unanime di oggi ci dà la forza di fare di più e meglio: accoglienza, legalità, diritti per 45.000 migranti che l'anno scorso hanno sostenuto comparti importante della economia lucana e per i duemila richiedenti asilo attualmente ospitati in Basilicata”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio