MATERA 2019, IL “BUILD UP” PARTE DA TITO

punti apici 28.06.2016 ore 17:37

Il Centro Cecilia ospita oggi e domani il primo ritiro di stile europeo.

AGR
AGR Oggi e domani al Centro Cecilia di Tito si tiene il primo ritiro di stile europeo per promuovere il percorso di “Build up” per la realizzazione del programma di Matera Basilicata 2019. Il prossimo appuntamento si terrà al Centro Tilt di Pisticci il 14 e 15 luglio prossimi.

Matera 2019 rappresenta un’opportunità per creare una cultura aperta, in tutte le sue declinazioni.

Lo ha sottolineato il sindaco di Tito Graziano Scavone aprendo i lavori della due giorni. “Un’ iniziativa che mira a valorizzare l’intero territorio lucano e la città di Tito farà la sua parte in questo processo, sempre a disposizione per altre occasioni di confronto e con una progettualità propria. Ci sono infatti tante operazioni in campo, il progetto “Satrianum” ne è un esempio. Giunto al XVII anno vede protagonista la scuola di Archeologia dell’Università di Basilicata e la città di Tito ospiterà un team di operatori provenienti da diverse parti del mondo”.

Build up è uno dei primi step di Matera 2019. Un progetto di informazione e formazione per operatori culturali. Una costruzione della cassetta degli attrezzi per eventi culturali. Finalità di build up il coinvolgimento del pubblico, l’organizzazione di un progetto culturale efficace anche dopo il 2019 con le sue eredità. Un confronto aperto sul modello di costruzione attraverso le esperienze di altri operatori che hanno lavorato in altre capitali europee della cultura. Nel primo appuntamento Chris Torch che ha fatto parte della direzione artistica del Comitato Matera 2019 e che ha vinto il titolo di capitale europea della cultura con la città di Rijeka 2020; Iker Tolosa, manager culturale di San Sebastian 2016 e Chris Baldwin direttore artistico di Wroclaw 2016.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio