DAL 22 AL 24 LUGLIO A SCANZANO TERZA EDIZIONE DI CORTOSPLASH

punti apici 20.07.2016 ore 17:05
AGR
AGR Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il cinema di Cortosplash: festival internazionale indipendente di cortometraggi giunto alla terza edizione. Unico festival in Italia - spiegano glio organizzatori in una nota - che si svolge interamente in spiaggia, la tre giorni si terrà dal 22 al 24 luglio, con proiezioni a partire dalle ore 21. Ad ospitare questa edizione sarà il Lido Onda Libera di Scanzano Jonico, confiscato alla criminalità organizzata nel 2012, il bene è stato affidato a Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie - per destinarlo ad uso sociale. Dall'estate 2015 il lido è gestito dalla cooperativa sociale denominata "Società Cooperativa Sociale Onda Libera”. Cortosplash, invece, è nato da un’idea del suo organizzatore e direttore artistico Giuseppe Tumino, filmmaker siciliano che da qualche anno vive in Basilicata. Con lui collaborano Alessandra Manganelli e Simona Errico, mentre l’autore dei disegni e della locandina è Guglielmo Manenti.

Dei quasi 1000 cortometraggi arrivati quest’anno da tutto il mondo a Cortosplash, ne sono stati selezionati 45 per la fase finale. Il festival prevede film in concorso divisi in 4 sezioni: Fiction/Doc, Animazione, Videoclip, Sperimentale. L’anno scorso il vincitore fu “Cuerdas” dello spagnolo Pedro Solis Garcia. L’indiscussa qualità delle opere presentate fa sì che la manifestazione non sia destinata solo ad accaniti cinefili, ma sia di sicuro interesse anche per il grande pubblico. Se, infatti, i giovani sono i fruitori privilegiati dell’iniziativa, la varietà dell’offerta cinematografica sarà tale da richiamare spettatori di ogni età. Il festival nasce con l’intenzione di rapportarsi con il territorio e di entrare nel tessuto socioculturale con un’iniziativa dichiaratamente popolare, nella migliore accezione del termine.

Presidente di giuria di questa edizione sarà lo statunitense Jon Jost, veterano del cinema indipendente, con alle spalle 40 lungometraggi, di finzione, documentari e d'essay e tantissimi cortometraggi. Con lui in giuria Marcella di Palo, regista, Andrea Recussi, direttore Cort0globo film festival, e Leandro Domenico Verde, giornalista. L’ingresso al festival è gratuito.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio