GUARDIA PERTICARA DIVENTA IL BORGO DELLE IDEE

punti apici 29.07.2016 ore 18:27
AGR
AGR Immaginate un borgo medioevale con case ed antichi palazzi in pietra a faccia vista, situato nel cuore della Basilicata. Pensate ad un ambiente suggestivo che vi farà vivere esperienze emozionanti. Provate ad immergervi con la fantasia in un teatro antico all’aperto. Questa è Guardia Perticara dove il 3 agosto prossimo, con il Jazz Festival di Basilicata 2016 verrà lanciata la Rassegna di Cultura, Arte, Innovazione che quest’anno presenta una novità: si svolgerà nell’ambito di un nuovo format culturale e di comunicazione “Il Borgo delle Idee”.

Il 3 Agosto prossimo alle 12.00 di mattina, nel Cortile di Palazzo Sassone, uno degli angoli più suggestivi del borgo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del format.

Con uno sguardo alla promozione nazionale, l'idea nasce da uno studio approfondito sulla località e su come renderla riconoscibile in un paese, come l’Italia, con una ricchezza incredibile di destinazioni di grande appeal. Le risorse non bastano! La communication advisor e ideatrice del format, Maria Teresa Merlino, coadiuvata da un team di esperti in comunicazione e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del suo Sindaco, Angelo Mastronardi, ha avuto l’intuizione di trasformare il borgo ne “Il Borgo delle Idee” ideando un nuovo brand per la località. Così, le prossime attività su Guardia Perticara saranno finalizzate a trasformare il borgo in un luogo di sperimentazione permanente, un'officina di idee che si concretizzeranno nella realizzazione di eventi, spettacoli, laboratori interattivi, progetti sperimentali e tante altre iniziative. Si pensa che questo piccolo paese della Basilicata possa divenire un riferimento per la cultura, un laboratorio di idee legate ad essa e alla sua valorizzazione. Nel contempo, considerato l’interesse crescente dei visitatori verso i borghi antichi, “Il Borgo delle Idee” potrebbe divenire un format culturale abbinabile ad altre realità simili al comune di Guardia Perticara.

Tutti gli eventi o nuovi format diventeranno momenti di approfondimento culturale proposti in chiave innovativa, più giovane e più fruibile. Il borgo, in tal modo, vorrà divenire un centro sperimentale per vecchie e nuove arti (New and Old Arts) legate alla musica, al teatro, al canto, alla letteratura, agli antichi mestieri, all’artigianato nell’ambito del quale si potranno riproporre antiche tradizioni artigianali, spesso rivisitate in chiave innovativa, rimescolate con quelle appartenenti all’epoca contemporanea. Il Festival del Jazz che, da Matera anche per l’edizione 2016 si sposterà nell’entroterra lucano, ne è l’esempio più immediato. Ed è per questo che si è scelto di inaugurare la prima edizione de “Il Borgo delle Idee” con il Gezziamoci che, già con l’edizione 2015, “ha rimesso in circolo la vocazione originaria del jazz: comunicare gioia, fare comunità, esprimere creatività e favorire incontri creativi multidisciplinari e trasversali con intellettuali e artisti di diversa collocazione stilistica ed espressiva. Il borgo medioevale si trasforma per l’occasione in un borgo medievale a creatività diffusa”, ha affermato l’ideatore del Festival Luigi Esposito.

Lungo le sue viuzze, sui suoi balconi fioriti e nei suoi angoli più suggestivi, il Festival del Jazz, tra i più rinomati eventi musicali dell’intera regione, trova nel piccolo borgo medioevale di Guardia Perticara la giusta scenografia ed il luogo ideale per ambientare i concerti degli eccellenti musicisti di questa arte, mostre fotografiche e spettacoli d’autore di giovani talenti e artisti di fama, anche lucani. Quest’anno si esibiranno Angelo Tataranni nel suo spettacolo “Acustic Project”, la Leo Pianoforte Elekrtric band, Armonicanto, Lupi della Rota, Rino Locantore con I Tamburi a frizione, Luciano Garramone e Armando Russo, Ixos Duo di Marta Gadaleta e Gianni Vancheri, Gianfranco Menezella Duo Jazz, The Folk. E’ previsto anche un piccolo concerto sensoriale di Poesia in Azione “Tra visibile e invisibile”. Ad animare il borgo la ConturBand, la prima street band del Sud d’Italia, che si esibirà per le vie del borgo definendo il suo spettacolo “un’occupazione pacifica e festosa”. Al Teatro di figura sarà dedicato lo spettacolo “Le Petit Monde de Joao” di Tina Latorre e Marco Bileddo. I temi della scrittura creativa e delle mappe emozionali saranno al centro dei laboratori interattivi “Facciamoci le storie” e “Chi è passato di là” di Antonella Mazzilli. “Assaggia la mia terra” sarà il claim degli spazi dedicati ai deliziosi momenti degustativi dal sapore creativo, per conoscere attraverso tutti i sensi una terra antica e misteriosa: la Basilicata.

La Rassegna di Cultura, Arte, Innovazione nell’ambito de “Il Borgo delle Idee” continuerà il 6 agosto con Salotti d’Autore e con la Notte della Tarantella Lucana, il grande spettacolo dedicato alla musica e ai suoni lucani e del Sud d’Italia. A cura della Pro Loco di Guardia Perticara e diretta dal maestro Graziano Accinni quest’anno festeggerà la 6^ edizione.

Si potrà seguire il programma della Rassegna de “Il Borgo delle Idee” sulla pagina facebook, Guardia Perticara Turistica.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio