ROSARIO VERSO IL 2019, SIMONETTI: UN LAVORO LUNGO 6 ANNI

punti apici 29.09.2016 ore 17:52
AGR
AGR "Un lungo lavoro di preparazione fatto di progetti, fattibilità', sacrificio di tante persone lucane e non di Rosario (Argentina) ha portato al partenariato con Matera 2019”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Pietro Simonetti, politiche migranti della Regione Basilicata.

Va ricordato, in questi tempi dove prevale la smemoretezza, che si deve al gruppo folcloristico della famiglia lucana di Rosario ,diretto dalla piemontese Gabriella Rossetti, l'affermazione di un progetto culturale, costruito in sei anni, che ha portato la Municipalità' di Rosario a percorrere la strada verso la Basilicata e Matera.

La grande fatica di replicare a Rosario le esperienze folcloriche di Accettura, la contaminazione avvenuta nel 2014 con altri gruppi folk locali durante il viaggio in Basilicata con il progetto " terre del conte" finanziato dalla Fondazione Sud ha fatto il resto. L'attività culturale del gruppo di Rosario, apprezzata in tutta l'Argentina e in Basilicata ,è l'espressione concreta della cultura meticcia e delle grandi potenzialità creata dai migranti. Ecco un esempio di inclusione: i produttori di paura, i ladri di opportunismo e situazionisti – conclude Simonetti - sono serviti”.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio