A MATERA CONVEGNO SU ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

punti apici 22.10.2016 ore 09:22
AGR
AGR La sfida dell'alternanza scuola-lavoro è il titolo del convegno organizzato dalla Delegazione FAI Matera diretta da Rosalba Demetrio con la compartecipazione del Polo Museale della Basilicata, che si terrà il 25 ottobre a Palazzo Lanfranchi alle ore 16.30.

Le scuole avvertono il bisogno del confronto, della esposizione di casi concreti, dello scambio di esperienze. E questo vale soprattutto per i licei, che in questa fase di rilancio sono impegnati in un grande sforzo di rinnovamento senza abbandonare, comunque, un sistema di insegnamento che privilegia gli studi umanistici.

Per il liceo classico per esempio l’alternanza, obbligatoria a partire dal terzo anno, potrebbe rappresentare oltre che una esperienza formativa, anche un potenziamento dell’orientamento, mentre per gli istituti tecnici e professionali alternanza e apprendistato devono consentire ai ragazzi di realizzare le prime esperienze in azienda e un progressivo inserimento nel mondo del lavoro.

L'alternanza scuola-lavoro, infatti, è una modalità di attuazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il convegno si inserisce nel contesto di una più vasta azione promossa sul piano nazionale dal FAI Scuola dopo l’entrata in vigore della Legge n. 107 del 2015 detta della Buona Scuola e si riferisce principalmente al ruolo del patrimonio culturale, ma per l’analogia degli impianti progettuali potranno essere interessate tutte le Istituzioni scolastiche.

Naturalmente le modalità di valorizzazione del patrimonio culturale investono ambiti diversi, dalle tecnologie informatiche alla comunicazione, dal restauro alla catalogazione, per non parlare di quella che in generale si definisce economia della cultura (marketing del territorio, progettazione turistico-culturale, etc.) per cui lo spettro delle aziende che possono essere coinvolte in questo percorso può essere molto ampio.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio