A POTENZA IL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE LUCANA

punti apici 20.03.2017 ore 17:24
BAS
BAS Il giorno 22 marzo alle ore 18.00 nell’aula Galilei del Campus universitario di Macchia Romana si terrà la premiazione della I edizione del Concorso di poesia dialettale lucana indetto per la giornata del dialetto dal Progetto A.L.Ba – Università della Basilicata. La serata sarà densa di avvenimenti.

Delle numerose poesie pervenute ne saranno premiate tre, scelte, dopo attenta valutazione, dalla commissione nominata dalla Rettrice dell’Università della Basilicata e composta da: prof. Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei ), dott.ssa Nicoletta Altomonte ( giornalista ), prof. Santino Bonsera ( presidente Premio Letterario Basilicata ), prof.ssa Carla Pisani ( docente di Letteratura italiana contemporanea – Unibas ). La commissione, tra l’altro, ha ritenuto di segnalare con menzioni particolari altri cinque componimenti oltre i tre premiati cosa che evidenzia l’alto livello delle poesie partecipanti al concorso. A tutti i poeti che hanno aderito all’iniziativa sarà comunque consegnato l’attestato di partecipazione. Le poesie verranno poi stampate in una pubblicazione che sarà distribuita con il IV volume dell’A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata).

A premiare i vincitori sarà il Presidente del Consiglio Francesco Mollica

Alla fine della premiazione, come anticipato, verrà presentato l’alfabeto per trascrivere i dialetti lucani, strumento necessario per risolvere tutti quei problemi che si incontrano quando si vuole scrivere in uno dei nostri dialetti. Queste lingue, infatti, condividono molti fonemi (suoni) con l’italiano, per questi sono stati proposti gli stessi grafemi (simboli), ma ne presentano anche altri diversi che richiedono, quindi, nuovi grafemi specifici. A tal proposito i componenti il gruppo A.L.Ba. saranno a disposizione del Territorio per iniziare un progetto di alfabetizzazione dialettale, insomma insegneranno ad usare l’alfabeto dialettale lucano (ADL) come si insegna a scuola l’uso dell’alfabeto italiano. Si invitano quindi tutte le Associazioni, gli Enti o chiunque sia interessato a contattare il Progetto A.L.Ba. Per organizzare gli eventuali incontri che saranno tenuti, come sempre, a titolo gratuito scrivere a segreteriaprogettoalba@gmail.com . L’ADL potrà essere scaricato, comunque, dal banner dell’Unibas o dal sito della Regione. Questo è un altro concreto passo nel progetto di salvaguardia dei dialetti lucani.

Dopo la premiazione e la presentazione dell’ADL verrà offerto a tutti i presenti un concerto dei Renanera, noto gruppo lucano di musica popolare, che si terrà nell’aula Leonardo contigua all’aula Galilei.

I Renanera, tra l’altro, hanno avviato un interessante progetto di traduzione in dialetto lucano dei testi di Fabrizio De Andrè.

bas04

Primo Piano

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio