CONSOLATO MAESTRI LAVORO SU MANIFESTAZIONE A RIONERO CON SCUOLA

punti apici 29.05.2017 ore 11:27
AGR
AGR "Nei giorni scorsi, a conclusione del primo ciclo di incontri con quelle Scuole Superiori che hanno aderito al Bando “Il mio Fututo in Basilicata – Analisi e Proposte“, promosso dal Movimento Culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata“ d'intesa con il Consolato Regionale di Basilicata dei Maestri del Lavoro e con il Patrocinio della Direzione Regionale Scolastica, si è tenuto a Rionero, presso il Liceo Classico “G. Fortunato” la consegna delle Targhe agli studenti di quell'Istituto, dopo il “Carlo Levi “ di Tricarico e il “ Pitagora” di Policoro.

All'incontro, coordinato dal Segretario del Movimento Claudio Borneo che ha ricordato l'entusiasmo riscontrato da parte dei Dirigenti Scolastici e degli stessi alunni partecipanti al bando, - è scritto in una nota dei Maestri del Lavoro - ha fatto seguito il saluto del Sindaco di Rionero Luigi Di Toro, e della Preside professoressa Antonella Ruggieri, che ha voluto pubblicamente ringraziare i ragazzi e l'Insegnante chiamato ad assisterli prof. Michele Mollica.

Ha fatto seguito l'intervento del Console Regionale dei Maestri del Lavoro Antonio Papaleo (affiancato dal Segretario Regionale MdL Raffaele Gifuni) che ha rappresentato le motivazioni per le quali si è inteso promuovere il Bando, a cui ha fatto eco il Presidente del Movimento Culturale Ing. Donato Covella, inteso a stimolare i giovani per guardare e sapersi dare un futuro, degno di essere vissuto e, possibilmente, nel territorio che gli appartiene, anche in quanto ricco di risorse da poter mettere a frutto, attraverso l'intrapresa e il coraggio del saper osare; infatti, come ha affermato il Santo Padre a Genova, incontrando i lavoratori dell'ILVA, è con il lavoro che l'uomo si realizza; è il lavoro il vero ed unico strumento che restituisce dignità all'uomo.

E' stata, quindi, la volta dei ragazzi che, avendo prodotto un originale e molto istruttivo video, lo hanno proiettato e commentato; un video che richiamando e ponendo l'accento sulle risorse del territorio, ha voluto fortemente sottolineare l'importanza della cultura con cui , facendo cadere la maschera dell'ignoranza, ci si proietta verso un futuro da vivere in questo nostro Bel Paese e nella stessa realtà Europea.

L'incontro si è concluso con la consegna alla Preside, professoressa, Antonella Ruggieri del gagliardetto della Federmaestri del Lavoro di Basilicata.

L'impegno dei due sodalizi rimane per poter continuare anche con il prossimo anno scolastico la stessa iniziativa, stante il positivo riscontro ottenuto con questa prima sperimentazione che ha visto già alcune decine di istituti scolastici disponibili e fortemente interessati. Intanto, entro il prossimo mese di giugno si procederà a raccogliere gli atti, fin qui proposti, promuovendo una occasione pubblica per poterli presentare ufficialmente agli Organi Istituzionale".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio