BASILICATA PROTAGONISTA A EXPO2017 ASTANA

punti apici 10.08.2017 ore 11:29

Numerose le iniziative promosse dalla Regione per raccontare le potenzialità del territorio soprattutto nel campo della energia e della sostenibilità

AGR
Astana Astana AGR Continuano le attività della Regione Basilicata a Expo2017 Astana, in Kazakhstan, per raccontare le potenzialità del territorio soprattutto nel campo della energia e della sostenibilità, tema principale di questa esposizione universale.

Ieri, nel padiglione Italia, ancora una volta la Basilicata è stata protagonista con quattro laboratori interattivi destinati agli alunni delle scuole kazake. All’iniziativa, dedicata alle energie rinnovabili, alle bio-costruzioni, alle geoscienze e alla sostenibilità ambientale hanno partecipato più di 150 alunni, provenienti dalle regioni di Kyzylorda e East-Kazakhstan,

I bambini hanno ricevuto molte informazioni interessanti sui diversi tipi di roccia presenti in Basilicata, e attraverso la piattaforma digitale Kahoot hanno giocato rispondendo a quiz tematici sui temi dell’incontro.

I più piccoli, invece, si sono divertiti con il “footprinting”, una divertente master-class dal titolo ‘’I tuoi piedi sono pieni di energia”. In pratica i bambini hanno provato a disegnare i loro piedi con tinture ecologiche e hanno creato un loro personale messaggio rivolto ai bambini italiani con le impronte dei loro piedi. L’idea principale di questa attività era quella di insegnare che lo stile di vita attivo, la pratica dello sport e il camminare producono molta energia positiva per le persone, per l’umanità e per il pianeta in generale.

L’evento è stato organizzato dalla Regione Basilicata in collaborazione con Enea, Cnr, Feem, Unibas, Il Cielo di Indra.

Il 12 Agosto, sempre a Astana, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “South Cultural Routes” e del Cineturismo”.

South Cultural Routes è un progetto che vede per la prima volta insieme Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Molise per la valorizzazione e promozione degli Itinerari Culturali del Sud, delle sue bellezze territoriali, del patrimonio dei beni materiali e immateriali, particolarmente ricchi e vari.

La Basilicata proporrà anche il suo progetto di “Cineturismo” per la promozione del territorio attraverso il cinema: dagli itinerari storici a quelli religiosi e della santità a quelli artistici e demoetnoantropologici che la rendono unica ed ancora autentica tra le regioni del sud Italia.

Il progetto verrà introdotto dalla Vice presidente della Giunta regionale della Basilicata, Flavia Franconi, e sarà illustrato dalla dirigente dell’ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione, Patrizia Minardi. L’esperto Michelangelo Messina illustrerà, attraverso una serie di dati, le ricadute economiche del Cineturismo nel mondo e l’importanza promozionale per il territorio italiano.

In un'ottica di energia del futuro, tema centrale di Expo2017 Astana, il Cineturismo trova una sua collocazione naturale, sostenibile e compatibile con un ambiente così particolare come quello della Basilicata.

Sostenuto dal MIBACT, il progetto interregionale (tra le regioni del Sud Italia) che vede protagonisti Regione Basilicata, Gal Bradanica, Fondazione Eni Mattei con la collaborazione del Centro Studi sul Cineturismo e la Lucana Film Commission, sarà presentato anche in Italia durante le giornate della 74a edizione della Mostra del Cinema di Venezia per poi tornare in Basilicata per essere presentato nei diversi luoghi cinematografici. Ad Astana saranno presentati i primi prodotti di comunicazione come moviemap, video con attori lucani, etc.

pat

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio