PALAZZO SAN GERVASIO, IL 16/8 PRESENTAZIONE VOCABOLARIO PALAZZESE

punti apici 12.08.2017 ore 11:35
BAS
BAS "Il prossimo 16 Agosto, alle ore 10,30, nella biblioteca comunale di Palazzo San Gervasio, sarà presentato il volume "Vocabolario palazzese". Le prime copie saranno consegnate al sindaco, alle autorità presenti ed ai dirigenti scolastici. Ovviamente sono invitati cittadini, Associazioni Culturali e soprattutto gli emigrati. Tuuti potranno prenotare una copia del volume".

Ne danno notizia in una nota gli organizzatori che spiegano che il volume "E’ stato realizzato in soli nove mesi da un centinaio di emigrati palazzesi dai 40 ai 95 anni d’età, residenti in varie parti del mondo, dopo aver aderito al Gruppo Social “Palazzo S. Gervasio” appositamente ideato dal prof. Carlo Palermo che vanta radici palazzesi. Finalmente uno strumento didattico concreto per le scuole locali sulle quali grava il compito, non solo morale, (in continuità con quello delle famiglie degli alunni), di salvaguardare un patrimonio linguistico, ricco di particolarità che lo rendono inconfondibile, un bene culturale inalienabile per conservare e valorizzare l’identità della comunità, da tempo immemore soggetta alla damnatio linguae per ragioni socio-economiche e per antiche miopie istituzionali. Un evento che, per certi versi, fa il paio con quello dei recenti rinvenimenti archeologici di un presumibile insediamento daunio in loco.

Il testo è già consultabile gratuitamente presso la locale Biblioteca Comunale ”Joseph and Mary Agostine” a cui stato offerto gratuitamente per la divulgazione, allo scopo di poter realizzare uno specifico Fondo Bibliotecario col ricavato della vendita. L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune, della Pinacoteca d’Errico e della Biblioteca stessa".

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio