GUARDIA PERTICARA, DOMANI "I SALOTTI NEL BORGO"

punti apici 18.08.2017 ore 12:25
BAS
BAS Tornano “I salotti nel borgo” per il ventunesimo anno consecutivo, domani, 19 agosto, a Guardia Perticara, nell’ambito del ricco cartellone estivo organizzato dal Comune, con il patrocinio di Regione e Apt Basilicata e il supporto della Total.

L'edizione 2017 - dichiarano gli organizzatori - prevede come di consueto una grande animazione nel borgo già dal tardo pomeriggio con stand, prodotti enogastronomici, laboratori artistici. Alle 19.00, in piazza Europa, lo scrittore Giuseppe Lupo presenta il suo “La letteratura al tempo di Olivetti”, alla presenza di illustri ospiti che potranno aiutare a comprendere come riconnettere la figura del grande imprenditore italiano con Guardia Perticara, che fu nel 1956 l’esperimento di comunità più riuscito in Italia, grazie ad un manipolo di giovani che formarono una cooperativa utilizzando un vasto demanio comunale.

Dalle 21.00, poi, appuntamento con la storia remota del borgo: in "Enotro, da Guardia all'Italia" l’attore Ulderico Pesce racconta le origini degli Enotri, l’antico popolo pre-italico che a Guardia Perticara trovò un vasto insediamento, come dai resti rinvenuti nell’antica necropoli di località San Vito.

“Le nostre radici, prossime e remote, hanno un senso molto profondo e possono aiutarci a riscoprire elementi in grado di programmare il futuro – evidenzia il primo cittadino di Guardia Perticara, Angelo Mastronardi -. Con i Salotti nel borgo cerchiamo di riprodurre questa operazione culturale e anche di offrire ai nostri visitatori l’ennesima occasione per scoprire il nostro paese".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio