ALBANO, INAUGURATA MOSTRA "DELLA CONTESA DEL GIOCO"

punti apici 21.08.2017 ore 09:47
AGR
AGR Ieri 20 agosto 2017 nell’ambito della manifestazione “Albano. Del gioco e dei giocattoli nella Lucania di Ernesto de Martino” è stata inaugurata ad Albano di Lucania, presso i locali dell’ex asilo di via Rocco Scotellaro, la mostra "Della contesa del gioco e dei giocattoli", promossa e ospitata nell’autunno 2016 dalla biblioteca comunale di Terni, ora riproposta per il “Museo del gioco di strada e del giocattolo povero”.

"La mostra – riferiscono gli organizzatori - resterà aperta fino al 27 agosto prossimo, presenta e documenta giochi e giocattoli provenienti da diversi contesti territoriali, storici e culturali. Giochi all’aperto e giochi al chiuso che testimoniano passaggi rilevanti della esperienza del gioco. Passaggi storicamente motivati, raccolti in titoli tanto precisi quanto ironici: la casalinga riflessiva, l’industria della felicità, eccetera.

La mostra propone in particolare un tema che ha interessato studiosi di diverse discipline, antropologi e filosofi, etologi e studiosi delle comunità: l’attenzione alla esperienza del gioco nei processi sociali di comunità investite da mutamenti e differenziazioni.

Anche attraverso giochi e documentazioni che evocano la caccia e gli animali, oltre che la guerra, centro dell’iniziativa di studio è una riflessione intorno ad un libro - De arte venandi cum avibus - che ha guadagnato molte attenzione negli ultimi decenni.

La mostra è anche un omaggio a due intellettuali, l’etologo Danilo Mainardi ed il fotografo Dario Lanzardo, che molto si sono occupati di spaventapasseri, altro motivo fondante della manifestazione, la quale prosegue e si concluderà oggi con il convegno" Il gioco, la figurazione arcaica, i ritual"i, la presentazione del trattato di falconeria dovuto a Federico II Imperatore e la lezione-concerto tenuta da Maria Lisanti Olivier Messiaen Il canto degli uccelli".

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio