CIFARELLI: VISIONE STRATEGICA E CONCERTAZIONE GLI ASSI STRATEGICI

punti apici 15.09.2017 ore 20:14
AGR
AGR “E’ quanto mai necessario continuare a rafforzare il proficuo lavoro di collaborazione e di concertazione con le parti sociali perché in questo modo possiamo raggiungere ulteriori ed importanti traguardi in Basilicata”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli, intervenendo all’incontro sui Piani individuali di risparmio organizzato a Matera da Confindustria Basilicata.

“Il positivo rapporto costruito con le parti sociali soprattutto in questi ultimi anni – ha proseguito Cifarelli - ci ha consentito di raggiungere risultati positivi per il sistema economico della nostra regione. Per la prima volta dopo anni registriamo segnali positivi, sia sul fronte dell’occupazione che sul piano della crescita economica. Venivamo da una situazione non facile con la crisi economica internazionale che aveva colpito anche la Basilicata. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cambiato verso. Grazie anche al lavoro delle parti sociali che hanno contribuito in modo determinante alla tenuta del tessuto sociale pure in una condizione di fragilità. Il sistema delle imprese vive alcune situazioni di debolezza, molte sono poco capitalizzate e poco internazionalizzate. Occorre continuare a mettere in campo una visione strategica in grado di rispondere con efficacia ai bisogni sempre più complessi del sistema produttivo. Servono strumenti innovativi, proprio come i piani individuali di risparmio, capaci di determinare miglioramenti del sistema produttivo lucano nel suo complesso. Il governo regionale, guidato dal presidente Pittella, intende continuare a muoversi in questa direzione nella consapevolezza che solo attraverso quella che una volta si chiamava concertazione mentre oggi viene definita strategia coordinata possiamo tagliare insieme altri ambiziosi traguardi. Come, solo per citare un esempio, è accaduto con la gestione delle risorse relative alla card carburante derivanti dalle royalties sul petrolio. In quella occasione abbiamo dato una risposta sia allo sviluppo delle imprese sia alla tenuta della coesione sociale. E’ un modello di collaborazione che va rafforzato ed è con questo spirito che oggi la Regione Basilicata ha voluto essere presente a questo incontro”.

All'incontro di Confindustria ha portato i saluti anche l'assessore regionale alle Politiche agricole Luca Braia. "Ho voluto essere presente a questo incontro perchè trovo interessante mettere in relazione il sistema dell'industria con il mondo dell'agricoltura. Stiamo provando a rendere competitivo questo comparto con risultati molto importanti. Grandi imprese stanno investendo in Basilicata dove si registrano circa 70 mila aziende agricole. La competitività è la nostra parola d'ordine, ma per raggiungere buoni livelli occorre anche una buona amministrazione. E su questo terreno stiamo anche lavorando con coraggio e costruendo una visione. A un anno e mezzo dal mio insediamento abbiamo speso e impegnato 260 milioni di euro della nuova programmazione comunitaria e siamo fra le prime regioni in Italia in termini percentuali. Vogliamo continuare in questa direzione".

Nel corso dell'incontro Antonio Bernardo, Adg Po fesr, ha illustrato alcune misure messe in campo dalla Regione Basilicata a sostegno delle imprese.

pat

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio