SUCCESSO PER L'EVENTO "DONNE, INTELLETTO D'AMORE E OLTRE"

punti apici 21.03.2018 ore 18:41
AGR
AGR Successo e plauso per il progetto internazionale “Donne, intelletto d’amore e oltre” svoltosi, nei giorni 14 15 e 16 marzo scorsi, a Roma ed in Basilicata. “Donne, intelletto d’amore e oltre” è il titolo della conferenza-evento che si è svolta il 14 marzo scorso nella Gallery Area Contesa Arte (www.areacontesaarte.com), a Roma; evento che ha messo in rete la Capitale anche con la Basilicata e con Matera Capitale della Cultura 2019. La conferenza-evento è nata per raccontare, nel mese delle Donne, in modo multiculturale e trasversale, il mondo delle Donne ed il loro potere creativo e di rinascita sempre facendo trionfare bellezza, amore ed intelligenza del cuore contro la violenza, il qualunquismo, il maschilismo, l'emarginazione, l'abuso di potere, l'ignoranza e l'arroganza partendo dalle azioni socio-istituzionali messe in campo per la tutela delle Donne contro il femminicidio, le violenze ed i maltrattamenti domestici e non, in un confronto internazionale di progetti e competenze tra Italia, USA e Centro-America. L’evento di Roma , seguito da due conferenze istituzionali in Basilicata il 15 ed il 16 marzo, è stato patrocinato dell’ Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, ed è stato promosso ed organizzato dall'Associazione internazionale Miss Chef® (www.misschef.net) in sinergia con lo spazio atelier d'Arte Area Contesa di Roma e con la collaborazione della FYS-International Organization-USA e Repubblica di Santo Domingo. Il progetto“Donne, intelletto d’amore e oltre” ha avuto come protagonista una delegazione internazionale di Donne impegnate a diversi livelli, presidenti di associazioni internazionali. La delegazione è stata capeggiata da Silvia Garcia Polanco- Deputata del Parlamento Centro-America e partecipante istituzionale a tavoli ONU nelle commissioni Tutela Donne e Bambini, giunta per la prima volta in Basilicata su invito di Mariangela Petruzzelli, giornalista ed autrice tv di origine lucana, presidente dell’Associazione internazionale.

Il progetto è proseguito il 15 marzo ed il 16 marzo scorsi in Basilicata con l’organizzazione, sempre da parte dell’Associazione Miss Chef®, di due conferenze istituzionali aventi come protagonista una delegazione internazionale formata da Silvia Garcia Polanco-Deputata Parlamento Centro-America Mariangela Petruzzelli-Presidente Associazione MISS CHEF®, Angela Howell-Presidente FYS-International Organization-USA e Repubblica di Santo Domingo; Marcia Sedoc-Presidente Associazione internazionale “Fajaloby”. Il 15 marzo nella Sala TRE del Palazzo del Consiglio Regionale di Basilicata, a Potenza, si è svolta una conferenza stampa di saluto istituzionale con l’autorevole presenza del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Francesco Mollica insieme all’avv. Ivana Pipponzi-Consigliera Regionale di Parità.

Il 16 marzo la delegazione internazionale di Donne ha avuto dapprima un meeting con la prof.ssa Paola D’Antonio, Assessore ai Sassi e al Patrimonio Unesco Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 che ha patrocinato e sostenuto, con lungimiranza e competenza, il progetto “Donne, intelletto d’amore e oltre”. Dopo il meeting la D’Antonio ha rilevato: “Siamo onorati di poter essere coinvolti in questo interessante momento di riflessione, in modo multiculturale e trasversale, sul mondo delle Donne ed il loro potere creativo e di rinascita, esaltandone la bellezza ed intelligenza del cuore contro la violenza, il maschilismo, l'emarginazione e l'abuso di potere.

Condividiamo che tale percorso debba essere accompagnato da forti azioni socio-istituzionali messe in campo per la tutela delle Donne contro il femminicidio, le violenze ed i maltrattamenti domestici, e per questo è stato un onore accogliere istituzionalmente in Basilicata questa delegazione internazionale di Donne nell’Aula Mandela della Casa Comunale di Matera, alla presenza della collega Assessora all’Ambiente, avv. Adriana Violetto, anch'ella particolarmente attenta ed impegnata a sostenere tutte le politiche di salvaguardia ed inclusione delle diversità. E’ stata un'ottima occasione per confrontarsi con altre istituzioni che in realtà socio-economico e politiche diverse, si pongono i nostri stessi obiettivi di rispetto e valorizzazione della donna nella Sua identità, e farlo nella Città Capitale della Cultura 2019 ha assunto un significato straordinario! colgo l'occasione per porgere i miei sentiti apprezzamenti al lavoro posto in essere dalla dott.ssa Mariangela Petruzzelli, che con competenza e sensibilità riesce a coniare esperienze e riflessioni interessanti e importanti per azioni senza confine”. Molto apprezzato l’intervento dell’assessora D’Antonio da parte di tutte le componenti la delegazione, in particolare da parte della Deputata dominicana Silvia Garcia Polanco che ha chiesto informazioni dettagliate, storiche e culturali, sui Sassi di Matera, grande patrimonio Unesco, volendo, tra il 2018 ed il 2019, realizzare, in sinergia con la Regione Basilicata e la Città di Matera, un grande evento internazionale di più giorni sulla valorizzazione delle Donne, sia nella Repubblica di Santo Domingo che a Matera, sotto l’egida del Parlamento del Centro America, per creare sinergie e scambi istituzionali, culturali e socio-turistico-economici.

Nel pomeriggio del 16 marzo, si è svolta una conferenza-talk nella Sala Mandela del Palazzo Comunale, in via Aldo Moro, organizzata in sinergia con l’Assessorato ai Sassi e al Patrimonio Unesco della Città di Matera, con la presenza istituzionale dell’Assessora all’Ambiente Città di Matera, avv. Adriana Violetto, con Silvia Garcia Polanco, Mariangela Petruzzelli, Angela Howell e Marcia Sedoc, la stilista Emilia Lepore e Alba Dell’Acqua, presidente MOICA-Movimento Italiano Casalinghe di Basilicata. Ha preso parte alla conferenza anche il materano Enzo Centonze, direttore artistico del rinomato Premio Moda “Città dei Sassi”. Durante la conferenza a Matera l’Assessora Adriana Violetto ha accolto autorevolmente la delegazione internazionale di Donne sottolineando, come giunti a Matera, si diventi subito “ospiti culturali” augurando una continuità socio-culturale ed istituzionale di progettualità, soprattutto al femminile, tra i Paesi USA e Centro-America con la Città di Matera. Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione MISS CHEF® ha ringraziato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e le Assessore D’Antonio e Violetto per l’autorevole sinergia istituzionale creata e, dopo aver donato una targa ricordo alla deputata Silvia Garcia Polanco, ha evidenziato: “Sono onorata di poter affermare che il progetto “Donne, intelletto d’amore e oltre” non finisce qui ma che continuerà sotto l’egida concreta, non solo del Parlamento del Centro America e della Repubblica Dominicana, ma soprattutto grazie all’azione socio-istituzionale della Regione Basilicata nella persona del Presidente del Consiglio Francesco Mollica e dell’Assessora ai Sassi Città di Matera Paola D’Antonio che ci hanno creduto sin dall’inizio e con cui attiveremo tavoli internazionali per dare vita agli Stati culturali generali delle Donne tra New York-Usa, Santo Domingo e naturalmente Matera, già nel 2018 per proseguire con grande eventi nel 2019, anno di Matera Capitale Europea della Cultura in rete, come simbolo d’unione, con le Culture di altri paesi esteri”.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio