DI MAIO A MATERA, REPLICA CIFARELLI: "GARANTISTA A GIORNI ALTERNI"

punti apici 16.07.2018 ore 08:55
AGR
AGR L'assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli, replica "a muso duro" al leader pentastellato Luigi Di Maio che, sabato a Matera, "smettendo i panni istituzionali di vice presidente del Consiglio, si è esibito in una polemica politica che la dice lunga sul doppiopesismo dei 5 Stelle, garantisti a giorni alterni".

"La visita del vice premier a Matera per esplorare le opportunità che deriveranno dalla sperimentazione del 5G rappresenta - afferma Cifarelli - un positivo riconoscimento alle attività messe in campo per potenziare la rete e le connessioni e per favorire il rafforzamento delle imprese ad alto contenuto tecnologico a Matera, prosisma capitale europea della cultura. Mi pare che l' interesse mostrato con la visita rappresenti, quindi, un riconoscimento, anche alle buone attività messe in campo dal precedente governo nazionale. La tecnologia 5G è sinonimo di innovazione tecnologica, settore in cui la Regione Basilicata ha investito decine e decine di milioni di euro soprattutto per far arrivare la banda ultralarga nei 131 comuni della Basilicata e in tutte le aree industriali.

Peccato però - continua l'assessore regionale - che la visita si sia trasformata in un'occasione di polemica politica, per effetto di almeno un paio di considerazioni espresse da Di Maio in qualità di portavoce del Movimento 5 Stelle. La sua richiesta di dimissioni lanciata all'indirizzo del presidente della Giunta regionale Marcello Pittella appare contraddittoria e fortemente di parte alla luce della "indulgenza", per non dire altro, manifestata nei confronti dei diversi avvisi di garanzia notificati, ad esempio, al sindaco di Roma per varie vicende. Un leader di partito, tanto più se uomo di Governo, non può usare due pesi e due misure. Ricordo a Di Maio che in Italia vige la presunzione di innocenza piuttosto che la presunzione di colpevolezza. E questo vale sia per gli iscritti al Pd che per gli amministratori del M5S.

Rispetto poi alle sue dichiarazioni sulla sanità lucana, - conclude Cifarelli - vorrei tranquillizzare il rappresentante del M5S, ma soprattutto i lucani: la sanità lucana è in buona salute, ha i conti in ordine, vi lavorano con dedizione medici, infermieri e personale amministrativo di grande qualità che ogni giorno con impegno assicurano buoni servizi alla persona sia negli ospedali che sul territorio".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio