A DICEMBRE A MATERA, LA PROIEZIONE DEL FILM "LE TERRE ROSSE"

punti apici 06.10.2018 ore 15:41
BAS
BAS Sarà proiettato a dicembre a Matera, dopo la tappa francese a Parigi, in programma il 22 novembre prossimo, il film “Le Terre Rosse” di Giovanni Brancale, tratto dal romanzo “Il rinnegato” di Giuseppe Brancale. È quanto si legge in un comunicato stampa degli organizzatori.

Il film, che è stato girato in Basilicata e alcune scene anche in Toscana (tra Firenze e Firenzuola), è stato finalista lo scorso anno al Jagran Film Festival di Mumbai (India), nonché al Napoli Film Festival, vincitore dell'Hollywood International Moving Pictures Film Festival e recentemente presentato in Lussemburgo. Il Rinnegato” riporta le vicende di Giuseppe Prestone, dei suoi amici e del suo paese d’origine nel periodo post-unitario e prende in esame le reazioni di massa che li hanno visti come protagonisti come durante il Brigantaggio.

La vita, scritti e i romanzi di Brancale, sono stati raccolti e raccontati dalla scrittrice Ada Rita Cutrino nel libro “Ai confini del sole. Giuseppe Brancale, romanziere della storia d’Italia", che si articola in sei capitoli : il primo, che contiene cenni biografici ed alcune indicazioni sulla formazione e sul pensiero dell’autore, tratte soprattutto dalle numerose lettere scritte da Brancale alla futura moglie e i restanti cinque che sono dedicati ciascuno ad una delle opere dello scrittore.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio