CRI: AL VIA ANCHE IN BASILICATA CAMPAGNA "NON SONO UN BERSAGLIO"

punti apici 14.02.2019 ore 08:44
BAS
BAS Il Comitato Regionale Cri della Basilicata promuove congiuntamente all’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – DEU 118 e al Comitato Cri di Potenza la Campagna contro le violenze agli operatori sanitari intitolata “Non sono un bersaglio” con due manifestazioni che si terranno oggi in mattinata a Potenza presso il parco Baden Powell e dal 17 e 24 febbraio a Matera presso il Centro commerciale "Venusio".

A Potenza i volontari Cri del Comitato di Potenza e il personale sanitario del DEU 118 illustreranno agli astanti e agli alunni dell’ Istituto Comprensivo Domenico Savio, tramite materiale informativo, filmati e simulazioni pratiche il costante intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari nei teatri di conflitti in tutto il mondo, ma anche in “insospettabili” contesti come le nostre città e le provincie italiane.

L’iniziativa - spiega una nota - è veicolata su tutto il territorio nazionale attraverso i canali Rai, Mediaset, La7, Gruppo Mondadori e nei circuiti cinematografici ANEM, MOVIE MEDIA e SPAZIO CINEMA ANTEO. Testimonial della campagna è Fortunato Cerlino, noto attore della celebre serie tv “Gomorra”, che ha doppiato lo spot prodotto dal Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR). Tra le azioni promosse con la campagna “Non sono un bersaglio” c’è il lancio di un “Osservatorio” della Croce Rossa Italiana sulle aggressioni subite dai suoi operatori, con l’intento di censire i rischi legati al volontariato durante le attività svolte, evidenziare i contesti di maggior pericolo, fino ad arrivare all’elaborazione di proposte concrete. L’Osservatorio è già attivo e sta raccogliendo numerose denunce. Sarà poi diffuso un Decalogo nelle ambulanze CRI e 118 nonché in tutti quei mezzi e luoghi di soccorso che aderiranno all’iniziativa. In programma un Convegno internazionale a Roma, presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, il prossimo 15 febbraio, e numerose attività nelle piazze organizzate dai Comitati CRI su tutto il territorio nazionale. La Presidenza del Consiglio dei Ministri è partner della campagna, insieme al Ministero della Salute e alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Altro media partner dell’iniziativa, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio