AUDIZIONI PER I CANTANTI DELL’OPERA DI COMUNITÀ "SILENT CITY"

punti apici 15.04.2019 ore 12:53
BAS
BAS "Ad un anno dall’avvio del lungo processo di co-creazione di Silent City, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto da Compagnia Teatrale l’Albero e Fondazione Matera – Basilicata 2019, La Compagnia Teatrale l’Albero, l’Orchestra Senzaspine e Opera Circus, bandiscono le audizioni per la selezione del cast dell’’Opera che andrà in scena il 29 e 30 novembre e 1 dicembre 2019 per il programma ufficiale di eventi di Matera 2019.

La candidatura - si legge in una nota - è aperta a cantanti residenti in Italia e in Europa e la scadenza per l’invio della domanda è fissata al 5 maggio 2019. Entrare nel cast vuol dire far parte di un processo unico nel suo genere in Italia. Silent City è un’Opera Lirica di Comunità creata da giovani, anziani e bambini della Basilicata e di Matera in particolare, guidati dal compositore Nigel Osborne, insieme ad artisti italiani e internazionali.

La co-creazione dell’Opera si è basata sul coinvolgimento delle comunità in una dimensione di costante apertura del processo da parte di tutti gli artisti e per ogni singola fase dello stesso: dalla drammaturgia, alla composizione, all’allestimento. Partendo da un'indagine sulla relazione fra città e silenzio, l'Opera narra la storia di tre ragazzi del presente che un giorno fuggono nella parte dimenticata della loro città, un luogo antico e roccioso dove incontreranno il bambino del silenzio. Un racconto sulla scoperta non solo di una città, ma di una memoria collettiva.

Per la creazione dell’Opera collettiva di Silent City, la Compagnia Teatrale L’Albero ha scelto prestigiosi partner artistici con cui condivide la visione sull’arte e sulla musica: l’Orchestra Senzaspine di Bologna, composta da musicisti under 35 e ormai nota per il progetto di riqualificazione urbana e culturale del ‘Mercato Sonato’ di Bologna e Opera Circus, organizzazione di arti e di spettacolo del Regno Unito. Inoltre, il progetto vede tra i partner istituzionali locali UniversaMusica dell’Università degli Studi della Basilicata; Materahub, per il supporto all’internazionalizzazione delle Industrie Culturali e Creative; e infine la scuola di musica il Setticlavio, per il supporto nel campo dell’innovazione dei metodi formativi musicali rivolti all’infanzia".

Per partecipare alla selezione è possibile scaricare tutto il materiale al link www.silentcity.eu

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio