COMUNE PZ: MAGGIO POTENTINO: GLI APPUNTAMENTI DEL 27 MAGGIO

punti apici 26.05.2018 ore 17:50
AGR
AGR Gli appuntamenti previsti per la giornata del 27 maggio inseriti nel cartellone del Maggio potentino.

Dalle ore 15:00 in Piazza Martiri Lucani si terrà l’evento “LA COSTRUZIONE DELLA IACCARA”, preparazione del fascio di canne e legna che costituisce la IACCARA a cura dell’Associazione “I Portatori della Iaccara”.

Alle ore 17:00 presso il Ristorante Fuori Le Mura “MEMORIAL ADELAIDE MASELLA”: torneo di burraco a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Alle ore 17:30 in piazza Duomo si terrà la seconda edizione “BENEDIZIONE SOLENNE DEGLI STENDARDI” e conseguente mini corteo con partenza da Piazza Duomo e arrivo sulla Piazza sovrastante l’ex mercato di Piazza Beato Bonaventura per la rappresentazione de “La SCARAMUCCIA… A DAMA” a cura dell’Associazione Culturale “Accademia dei due Mondi”.

Alle ore 18:00 in Piazza XVIII Agosto si terrà l’evento social “SCA(R)TTI DI CIVILTA’ – MAGAZZINI SOCIALI INSTAGRAM CONTEST” a cura dell’ “Associazione Io Potentino” – Atrio ascensori.

Alle ore 19:00 in Piazza M. Pagano si terrà l’appuntamento “LA CANTINA DEL PORTATORE”, per la valorizzazione del patrimonio culturale della città, puntando su enogastronomia, musica popolare e folk a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Alle ore 19:00 nel Teatro F. Stabile si terrà l’evento “MONETE ROSSE”, concorso letterario rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado con lìobiettivo di valorizzare la figura e le opere di Leonardo Sinisgalli a cura dell’I.C. L. Sinisgalli.

Alle ore 19:00 in Piazza XI Settembre si terrà la manifestazione enogastronomica “BORGO DEI SAPORI” a cura dell’Associazione “Il Centro della Potenza”.

Alle ore 21:00 in Piazza M. Pagano si terrà il concerto “IL POTENZA FOLK FESTIVAL” a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Nella Villa del Prefetto si terrà l’evento musicale “E’WIVALAVILLA MUSICA D’AUTORE” a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

In Piazza G. Matteotti si terrà l’evento “LA NAVE, IL TEMPIETTO, LA IACCARA, LA CARROZZA. I SIMBOLI DELLA STORICA PARATA IN MOSTRA”, percorso didattico per visitare e conoscere la nostra storia e le nostre costumanze. A cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza, Associazioni, Istituti Comprensivi della Città.

Presso il Foyer del Teatro F. Stabile si terrà la mostra collettiva di graffiti “PIETRE”, a cura dell’Associazione Culturale “Pietre Volanti”.

Presso le Scale Mobili di Viale Marconi – 18 Agosto si terrà l’evento espositivo “FOTOELEMENTI: AMBIENTI DI BASILICATA”, collettiva fotografica di rappresentazione dell’energia e della forza vitale del territorio lucano – a cura dell’Associazione Lucana Uscite Fotografiche.

Nelle scale mobili di Potenza – Partenza P.zza XVIII Agosto (Pianoforte 1) e di Via Armellini (Pianoforte 2) – si terrà l’evento “TUTTI SULLO STESSO PIANO” a cura di Firefly.

Nelle scale mobili di XVIII agosto sarà visitabile la mostra fotografica “LA POTENZA DELLA LUCE – STREET ART VERSION” di Marco Tancredi.

Nel Museo Provinciale di Potenza si terrà l’esposizione “LA STORIA DEL POTENZA CALCIO ATTRAVERSO MAGLIE E CIMELI”, mostra di magliette, gagliardetti, figurine a cura dell’Associazione culturale “Museo del Potenza Calcio”.

Presso la Biblioteca Nazionale di Potenza si terrà l’evento espositivo “INTERPRETANDO I GRANDI MAESTRI”, laboratorio di didattica dell’arte a cura di Grazia Pastore, Esperta di Didattica delle Arti Visive e Direttore Artistico dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza.

Interesserà tutto il centro storico l’iniziativa “I PORTATORI IN VETRINA”, esposizione nelle vetrine dei commercianti del Centro Storico degli abiti dei Portatori del Santo a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Nelle scale mobili di XVIII Agosto si terrà la mostra fotografica “SON TUTTI BELLI I BAMBINI DEL MONDO” di Don Vito Telesca.

Presso il campo del Palazzetto dello Sport “Antonello Pergola” c/da Rossellino di Potenza si terrà il “TORNEO DI S. GERARDO 2018” – VI Edizione, torneo di calcio a cinque a cura di U.S.P. UNIONE SANTO PALLONE. Le partite si disputeranno dalle ore 20:00 alle ore 22:00

In Vico F.lli Marone, 12 si terrà l’evento espositivo “GRAPHISTE”, prima mostra itinerante di illustrazioni al femminile a cura di Rosanna Calbi – Circolo Culturale Gocce d’Autore.

Nella prima scala mobile di Viale Marconi – Piazza 18 Agosto si terrà l’ evento espositivo “FUMETTURCHI”, mostra di tavole a fumetti illustrazioni di autori nazionali e internazionali dedicate alla Storica Parata dei Turchi – elaborati dagli allievi della scuola a cura di Comic School in collaborazione con l’Organismo di Formazione Formamentis.

Interesserà tutto il centro storico l’iniziativa “LA STORICA PARATA DEI TURCHI IN VETRINA” – Aspettando il 29 maggio – Elementi della costumistica d’epoca in mostra, a cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza. Percorso lungo le vie del Centro Storico.

L’Atrio Palazzo di Città ospiterà la mostra d’arte grafica “CHINE LUCANE” di Pasquale Zamparella.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio