Tutela e compatibilità ambientale

stampa
Le informazioni contenute all’interno del presente sito, vogliono essere un utile strumento di consultazione al fine di fornire al cittadino ogni informazione utile in materia di impatto ambientale.

La tutela della salubrità dell’ambiente in cui viviamo è diventata una prerogativa imprescindibile dalla sostenibilità dello sviluppo e dello sfruttamento territoriale.

Negli ultimi anni si è presa maggior consapevolezza dei fattori di rischio legati ad un uso indiscriminato ed incontrollato del patrimonio ambientale e del territorio.

Ciò è da attribuirsi in buona misura alla realizzazione di insediamenti industriali e all’intensificarsi dello sfruttamento dell’insieme delle risorse ambientali.

Per garantire un equilibrio tra salute delle risorse ambientali disponibili e sviluppo industriale, la Comunità Europea, lo Stato Italiano e le Regioni hanno prodotto, in questi anni, una cospicua legislazione in materia ambientale con l’obiettivo di favorire una politica rivolta alla salvaguardia, tutela e risanamento delle risorse ambientali e del territorio.

La Regione Basilicata si impegna attraverso il proprio sito, ad informare e mettere a disposizione di ogni singolo cittadino, attraverso aggiornamenti continui, tutta la normativa vigente, al fine di renderlo consapevole della realtà amministrativa locale.

Il sito dell’Ufficio è suddiviso per aree tematiche, in modo da rendere più agevole, una sua consultazione.