Acustica ambientale

stampa
Tecnico Competente in acustica ambientale

Il Decreto Legislativo 17 febbraio 2017 n. 42 entrato in vigore il 19 aprile 2017, al capo VI ha definito i nuovi criteri per l’esercizio della professione di tecnico competente in acustica ambientale e istituito l’elenco, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dei soggetti abilitati a svolgere tale professione.
La modulistica e le informazioni per l’inserimento nell’elenco nazionale e per il riconoscimento di nuovi tecnici competenti in acustica ambientale verranno pubblicate su questo sito appena possibile.

L’art. 21, comma 5, del suddetto Decreto ha stabilito che coloro i quali hanno ottenuto il riconoscimento della qualificazione di Tecnico Competente in Acustica Ambientale da parte della Regione, ai sensi del D.P.C.M. 31 marzo 1998 (v. “Elenco tecnici riconosciuti” di seguito riportato), entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto, possono presentare alla stessa Regione istanza di inserimento nell’elenco nazionale.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con nota prot. n. 8753/RIN del 29.05.2018, ha chiarito che il termine di 12 mesi è da ritenersi meramente ordinatorio, vista l’assenza di espresse indicazioni in ordine alla sua natura perentoria, nonché di esplicita previsione circa la decadenza dal diritto di effettuare tale iscrizione una volta trascorso.
Con nota prot. n. 13143 del 06.08.2018, lo stesso Ministero ha comunicato che il termine ultimo per l’invio da parte della Regione dei dati nominativi dei tecnici competenti in acustica ambientale già iscritti negli elenchi regionali è fissato al giorno 19 ottobre 2018.
Nella stessa nota si informa che nei giorni immediatamente successivi sarà pubblicata sul sito del MATTM la prima versione dell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica e che, in seguito all’istituzione del predetto elenco nazionale, in base al combinato disposto degli artt. 21, 24 e 28 del D.Lgs. n. 42/2017, verrà a cessare la validità degli elenchi regionali dei tecnici competenti in acustica ambientale istituiti ai sensi del D.P.C.M. 31 marzo 1998.
Si sollecitano, pertanto, i tecnici competenti in acustica ambientale iscritti nell’elenco regionale (v. “Elenco tecnici riconosciuti” di seguito riportato) che ad oggi non hanno presentato istanza di inserimento nell’elenco nazionale e che ne abbiano interesse, di trasmettere all’Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente e Energia entro e non oltre il 19 ottobre 2018 l’istanza, redatta secondo il modello allegato, secondo una delle seguenti modalità:
  • su supporto cartaceo: l’istanza, firmata con firma autografa dal dichiarante che dovrà allegare copia del proprio documento di identità in corso di validità, potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, situato al piano terra del Dipartimento Ambiente e Energia, in Via Vincenzo Verrastro n° 5, oppure trasmessa con raccomandata A/R;
  • su supporto informatico: l’istanza, firmata con firma digitale dal dichiarante, deve essere trasmessa a mezzo PEC al seguente indirizzo ufficio.compatibilita.ambientale@cert.regione.basilicata.it.
    
Elenco tecnici riconosciuti aggiornato al 13 aprile 2018
Elenco tecnici riconosciuti
aggiornato al 21 luglio 2017