Formazione Professionale

stampa
Per Formazione Professionale si intende un insieme di percorsi formativi finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro.
La formazione professionale e' rivolta a tutti i cittadini che hanno assolto gli obblighi scolastici
Dopo aver frequentato un corso di formazione professionale volto al conseguimento di una qualifica, il candidato viene ammesso alle prove finali per l'accertamento dell'idoneità conseguita. Con il superamento delle prove finali si consegue un attestato, rilasciato dalla Regione, in base al quale gli uffici di collocamento assegnano le qualifiche valide ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Gli attestati di qualifica costituiscono titolo per l'ammissione ai concorsi pubblici.
Le più comuni tipologie di corso:

• Corso di orientamento: permette di definire le proprie scelte professionali e lavorative
• Corso di qualificazione: fornisce conoscenze e capacità tecnico - scientifiche necessarie ad un profilo professionale
• Corso di specializzazione: conferisce conoscenze in un particolare ambito lavorativo;
• Corso di aggiornamento: amplia e perfeziona le conoscenze nell'ambito di un profilo professionale.

Nella scelta di frequentare un corso professionale, è bene tenere presente alcune considerazioni, prima fra tutte quella che non esiste nessun automatismo fra la partecipazione ad un corso e l'accesso al mondo del lavoro; è necessario, dunque, orientarsi verso quei corsi che forniscono competenze effettivamente spendibili sul mercato del lavoro, poiché l'offerta formativa è ormai talmente vasta da comprendere anche una serie di proposte che presentano ben poca utilità pratica, perché si riferiscono a mansioni e figure professionali non richieste.