Inclusione sociale e lavorativa dei soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell'Autorità giudiziaria nella Regione Basilicata

Segnala ad un amico stampa

Linee di Intervento

La Regione Basilicata favorisce e promuove l'accesso a percorsi di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti adulti e minori sottoposti a provvedimento dell'Autorità Giudiziaria del territorio lucano.
Tale azione, prevista dall'Asse III - inclusione sociale - del P.O. F.S.E. Basilicata 2007-2013, contempla lo sviluppo di percorsi di integrazione sociale e di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati al fine di combattere ogni forma di discrimin¬azione nel mercato del lavoro, citando espressamente il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.
Le Linee di Intervento consentono di sviluppare azioni di:
orientamento, tramite l'istituzione di un Servizio di Case Management deputato alla realizzazione di azioni di orientamento, assessment e counselling sull'utenza;
istruzione, attraverso il sostegno alla frequenza scolastica e l'erogazione di voucher ai soggetti ritenuti meritevoli;
formazione, tramite l'erogazione di interventi di formazione di base (corsi professionalizzanti, Laboratori Polivalenti ecc.) e di formazione specialistica;
inserimento lavorativo, mediante la concessione di contributi finalizzati all'occupazione dei soggetti destinatari, incentivi per le aziende e per le cooperative sociali che assumono soggetti sottoposti a provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
interventi di sistema, tramite la realizzazione di una Campagna informativa e lo sviluppo di azioni di formazione congiunta degli operatori.
È previsto il coinvolgimento delle realtà imprenditoriali, della cooperazione sociale, delle Agenzie Formative e degli Organiismi di Formazione.
Tali interventi, orientati allo sviluppo dell'empowerment personale e sociale dei soggetti sottoposti a provvedimento dell'Autorità Giudiziaria, tendono a ridurre la recidiva deviante, ad elevare i livelli di "sicurezza sul territorio" e ad abbattere il costo sociale ed economico connesso al "mantenimento"dell'utenza nel Sistema Giustizia.
Le Linee di Intervento sono state elaborate in collaborazione con il Provveditorato Regionale per l'Amministrazione Penitenziaria ed il Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata e recepiscono le linee guida emanate in materia dal Ministero della Giustizia.