Ufficio Relazione con il Pubblico

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ATTIVITA' DELL'URP
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo n°29/93, si pone come struttura di raccordo tra il cittadino e l'Amministrazione al fine di agevolarne i rapporti.
- Promuove le azioni di informazione e pubblicizzazione delle attività del Dipartimento e ne cura le relazioni esterne;
- Cura le relazioni con i cittadini, ne rileva le esigenze e il grado di soddisfazione per i servizi erogati dall’amministrazione, formula proposte per il superamento degli eventuali disservizi e per l’elevazione della qualità delle prestazioni amministrative;
- Fornisce informazioni su atti e procedimenti amministrativi ed assiste i cittadini nell’esercizio del diritto di accesso ad essi, in applicazione della legge sulla trasparenza amministrativa (L. 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni);
- fornisce informazioni sulla struttura, gli uffici, i servizi, gli orari , nonché i requisiti necessari per l'attuazione dei procedimenti di competenza dell’amministrazione;
- assiste gli Uffici Dipartimentali nella corretta applicazione delle norme in materia di riservatezza nel trattamento dei dati personali;
- cura la comunicazione interna del Dipartimento;
- cura l’aggiornamento del sito Web del Dipartimento;
- esercita la responsabilità e le funzioni di referente dell’area comunicazione e dei servizi da essa organizzati;
- informa sui tempi e i responsabili dei procedimenti amministrativi;
- attiva il front-office anche mediante l’help-desk telefonico o internet;
- orienta i cittadini sui servizi offerti dalle strutture sanitarie locali e dalle aziende ospedaliere;
- promuove indagine di customer satisfaction interna ed esterna;
- risponde, tramite posta elettronica, alle richieste pervenute; accoglie i reclami indirizzando i cittadini anche su eventuali ricorsi (difensore civico, Tar);