Standard tecnologici

stampa
p> In questa sezione del sito istituzionale sono presenti non solo gli standard tecnologici, cioè indicazioni tecniche cui attenersi, ma, soprattutto, standard documentali da utilizzare nella gestione di progetti per la realizzazione di sistemi informativi.

Standard Tecnologici
Gli standard tecnici di riferimento per l’implementazione dei sistemi informativi regionali supportano le scelte delle strutture regionali nell’acquisizione di sistemi informativi.

Tra le attività svolte dall’Ufficio Sistema Informativo Regionale e Statistica assume un rilievo strategico la creazione di un sistema di qualità destinato a crescere, ad evolversi e finalizzato a garantire l’acquisizione, la manutenibilità, l’elevata affidabilità, l’integrazione dei dati e la sicurezza in termini di continuità di servizio dei sistemi informativi.

Per far questo è necessario definire regole e azioni chiare che traguardino la convergenza delle tecnologie e la uniformità di gestione dei progetti.

In tale ottica gli standard tecnologici consentono di fare management anche attraverso una documentazione uniforme che supporti tutto il ciclo di vita del software e consenta, quindi, una più efficace gestione dei progetti.
Si tratta di uno strumento per supportare ed orientare le scelte nell’acquisizione di nuovi sistemi informativi e per razionalizzare la gestione di quelli esistenti.

Essendo il contesto tecnologico in continua evoluzione questo documento è da considerarsi valido fino all’emissione di una versione successiva
Standard tecnologici v.3
• Intestazione documentazione fornitori
 
 Standard di Documentazione
In quest’area è presente la documentazione da produrre a corredo di un sistema informativo. Il raggruppamento dei documenti ricalca le fasi del ciclo di vita del software.

Analisi

Ha lo scopo di chiarire, dettagliare e documentare le funzioni, i servizi e le prestazioni che devono essere offerti da un sistema informativo al fine di risolvere un dato problema nel contesto in cui esso dovrà operare. In questo gruppo sono stati inclusi i documenti atti a valutare la ricaduta del progetto all’interno della struttura aziendale.
Documento di Vision
Modellazione dei Casi d'Uso
Modellazione delle attività
Modellazione delle interazioni 
 
Progettazione


Sulla base della specifica dei requisiti prodotta in fase di analisi, il progetto definisce come tali requisiti saranno soddisfatti, entrando nel merito della struttura che dovrà essere data al sistema informativo che deve essere realizzato.
Modellazione dati 
 
Documentazione Tecnica


Raccolta della documentazione a corredo di un applicativo software fondamentale per soddisfare le esigenze degli utenti e per colmare lo spazio tra produttore e utilizzatore.
Manuale Gestione Applicativo
Manuale Utente
Manuale Installazione
Manuale Gestione Server
Piano dei Test
Allegati Linee guida per la gestione dei contratti ICT