Comitato Unico di Garanzia della Giunta regionale della Basilicata

stampa
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) si è insediato l’8 novembre 2011 presso il Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata.

L’organismo è stato istituito, con determinazione del Dirigente dell’Ufficio Organizzazione, Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane, in attuazione dell’art. 21 Legge 4 novembre 2010 n.183 e delle Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Comitato è composto pariteticamente da rappresentanti designati delle Organizzazioni sindacali e da personale in servizio presso i Dipartimenti della Giunta regionale.

Esso persegue i seguenti, principali obiettivi:

- migliorare l’utilizzazione delle risorse umane nella pubblica amministrazione, attraverso la formazione e lo sviluppo professionale, la garanzia di pari opportunità fra lavoratrici e lavoratori, l’eliminazione di qualunque forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua, nell’accesso e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, negli avanzamenti e nella sicurezza sul lavoro;

- contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica;

- creare un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo.

Il funzionamento del Comitato, la composizione e le competenze sono stabiliti dal regolamento interno, approvato nella seduta del 16 dicembre 2011.


CONTATTI

cug@regione.basilicata.it