INCONTRO TRA COMMISSARIO CONSORZI BONIFICA E OP AGRICOLE

punti apici 17.09.2014 ore 16:21
AGR
AGR Ieri sera presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, si è tenuto un incontro tra il Commissario Unico dei Consorzi di Bonifica Avv. Giuseppe Musacchio e le Organizzazioni Professionali Agricole, Coldiretti, CIA e Confagricoltura, per affrontare la problematica della debitoria del Consorzio di Bonifica Bradano Metaponto nei confronti dell'Ente Irrigazione Puglia Lucania e Irpinia (EIPLI) per il costo industriale dell'acqua utilizzata a fini irrigui e proveniente dagli invasi di Monte Cotugno, del Pertusillo e del Basentello. Lo si apprende da una nota diffusa dal commissario unico dei Consorzi di Bonifica.

Dopo approfondita discussione e confronto, il Commissario, nel rappresentare il quadro complessivo in cui versano i consorzi ed i problemi strutturali che non solo ne compromettono la funzionalità ma, sopratutto, appesantiscono la gestione finanziaria con conseguenti riflessi negativi sui consorziati e produttori in generale, ha comunicato alle OO.PP. che con il Presidente della Giunta regionale Marcello Pittella e l'Assessore Michele Ottati, sono stati individuati gli interventi prioritari da porre in essere nell'immediato futuro per affrontare e, cosa chiesta anche con forza dalle Organizzazioni di Categoria, risolvere in maniera definitiva i problemi strutturali che affliggono i Consorzi, tra i quali la definizione dei rapporti con l'Ente Irrigazione.

E, quindi, - prosegue il comunicato del commissario unico - tenuto conto di quanto si porrà in essere nel prossimo futuro nonché del recente provvedimento del Tribunale di Matera che ha sospeso la cartella di pagamento relativa all'anno 2012, di concerto con il Presidente e l'Assessore la settimana scorsa e' stata disposta da parte del Commissario la sospensione della riscossione del c.d. Contributo EIPLI.

Le Organizzazioni Professionali, nel prendere atto con sollievo dell'avvenuta sospensione della riscossione, insistono sulla necessità che il Presidente della Regione risolva una volta per tutte la questione dei rapporti con EIPLI e, quindi, del costo industriale dell'acqua, in quanto non è concepibile che gli agricoltori Lucani debbano pagare un costo così alto per una risorsa della propria terra.

Per le OO.PP.AA. erano presenti: per la Coldiretti il Presidente Regionale Piergiorgio Quarto ed il Direttore Regionale Angelo Milo; per la CIA il Presidente Regionale Luciano Sileo, il Direttore Regionale Donato Distefano, il Presidente Provinciale di Matera Nicola Serio; per la Confagricoltura il Presidente Provinciale di Matera Beniamino Spada, il Direttore Regionale Roberto Viscido e Vito Venezia componente per Confagricoltura della Consulta del Consorzio di Bonifica.

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio