COMUNE PZ,SINDACO INCONTRA STUDENTI RUMENI

punti apici 23.09.2014 ore 13:16
AGR
AGR “Bisogna puntare sull’amicizia tra i popoli e sulla effettiva integrazione. Solo con il confronto si realizza la vera Europa.” Così il Sindaco di Potenza Dario De Luca che ha accolto nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città studenti rumeni, ospiti presso le famiglie degli alunni del Liceo delle Scienze Umane Gianturco di Potenza, accompagnati dal dirigente scolastico prof. Antonio Laguardia e dalla professoressa Morra, impegnati nel progetto Comenius Partenariato Bilaterale Italia Romania dal titolo “Europe, my story”.

Dodici ragazzi di 14 anni con tre docenti, Goanta Cristina, Calota Rodica e Dragota Teodora, del Colegiul National Tudor Vladimiresc di TgJiu, città del Sud Ovest della Romania, sono nel capoluogo da alcuni giorni alla scoperta delle tradizioni popolari, locali. Partecipano ad un progetto, quello avviato dall’Istituto potentino, che ha l’obiettivo di arrivare a comprendere che c’è una storia generale che accomuna popoli che sembrano tanto diversi tra loro, anche attraverso l’affermazione della propria identità. I docenti italiani e rumeni hanno guidato i rispettivi studenti ( gli italiani sono stati in Romania a fine maggio scorso) alla riscoperta delle storie, del racconto, della fiaba sia della tradizione rumena che italiana, una riscoperta insomma del proprio patrimonio culturale.

“Non possiamo che plaudire a queste iniziative –ha commentato De Luca- perché fanno sì che i ragazzi di diverse nazioni si incontrino, si parlino e si conoscano dando inizio ad un vero rapporto di amicizia tra popoli che sembrano lontani ma che hanno radici comuni più di quanto si immagini e la presenza a Bucarest di una statua dedicata alla Lupa e a Romolo e Remo dimostra proprio quanto, nel caso dell’Italia e della Romania, ci siano affinità tangibili.”

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio