OLTRE 30 IMPRESE A WORKSHOP DI TOTAL E&P SU TEMPA ROSSA

punti apici 30.09.2014 ore 15:25
AGR
AGR "Realizzazione di lavori civili ed edili, montaggi elettrici, costruzione di oleodotti e gasdotti, manutenzione di impianti, indagini geologiche e geotecniche, ingegneria e studi, servizi logistici e servizi ambientali: questi i settori di attività in cui operano le oltre 30 imprese lucane che oggi hanno partecipato - insieme a Giovani Industriali, Confindustria, Confapi e Legacoop Basilicata - al workshop organizzato da Total E&P Italia a Policoro e che hanno ricevuto le informazioni utili per potersi candidare, in relazione ai diversi settori di attività, come future fornitrici di beni e servizi nella seconda fase della vita del progetto Tempa Rossa: quella che prenderà il via con l’entrata in produzione del giacimento, prevista per la seconda metà del 2016.

Obiettivo dell’incontro - spiega un comunicato stampa diffuso da Total E&P - è stato condividere con le imprese lucane le future opportunità che saranno generate dall’entrata in funzione degli impianti, comunicando e spiegando dettagliatamente i fondamentali requisiti e criteri di qualificazione per la partecipazione alle gare per la realizzazione di lavori o la fornitura i beni e servizi, gli standard tecnici e le norme in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, ponendo così le basi per mettere le imprese in condizione di poter rispondere con efficacia ai bandi che saranno emessi.

Due le sessioni di lavori previste nella giornata. La prima ha offerto una panoramica generale sul progetto Tempa Rossa, seguita da un focus sui principi cardine che Total E&P Italia adotta nello svolgimento delle proprie attività, con particolare attenzione agli aspetti di Salute, Sicurezza e Ambiente. L’illustrazione dei lavori, dei servizi e delle forniture che si renderanno necessari a partire dal 2016 e dei requisiti di base richiesti alle aziende per potersi candidare a eseguirli o fornirli hanno costituito invece i temi portanti della seconda parte del workshop.

Un’attenzione particolare - sottolinea la nota - è stata dedicata all’illustrazione delle procedure di qualifica adottate da Total E&P Italia, basate su piattaforma web (sul sito www.it.total.com) e gestite attraverso il Portale AS.SU.RE. (ASsessment for SUpplier RElationship), che ha l’obiettivo di garantire un data-base aggiornato dei potenziali fornitori di accertata affidabilità tecnica ed economica, suddivisi per categoria merceologica. Il portale è aperto a tutte le aziende interessate alle attività di Total E&P Italia, che attraverso di esso possono candidarsi spontaneamente per le classi merceologiche di propria competenza. Solo le aziende che superano il processo di qualifica possono entrare a far parte dell’Albo Fornitori Total.

Queste procedure hanno l’obiettivo di garantire i principi di trasparenza, concorrenza e imparzialità su cui Total E&P Italia fonda la sua politica di approvvigionamento di beni e servizi e portano Total a selezionare fornitori che, oltre ad essere in grado di soddisfare tecnicamente le necessità aziendali, siano anche dotati di efficienti strutture organizzative, adottino alti standard in materia di qualità, salute, sicurezza, protezione dell’ambiente e fondino le loro attività su solidi principi etici.

Con il workshop di Policoro Total E&P Italia continua ad alimentare il suo impegno diretto al supporto delle imprese locali e allo sviluppo del territorio. Un impegno che Total ha profuso fin dalle prime fasi del progetto, permettendo a molte imprese lucane di essere competitive rispetto all’esecuzione dei lavori necessari alla site preparation, iniziata alla fine del 2012 e tutt’oggi in corso".

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio