AL VIA TERZA FASE PROGETTO "SENISE STORIA DELL'ACQUA"

punti apici 20.10.2014 ore 13:52
AGR
AGR Giovedì 23 ottobre a Senise, nella sala consiliare del Comune a partire dalle 10, si terrà la presentazione della terza fase del progetto “Senise storia nell'acqua”.

Ricco il programma della giornata alla presenza dei rappresentanti istituzionali e dei partners che hanno accompagnato le varie fasi del progetto , accanto all'associazione capofila, al Comune , la Regione, Acquedotto Lucano ed il Parco Nazionale del Pollino, numerosi sindaci dei comuni lucani e dirigenti delle scuole aderenti .

L'incontro-convegno sarà l'occasione per la presentazione i quindici progetti pervenuti da tutta Europa alla presenza deipartecipanti che hanno messo a totale disposizione degli organizzatori e del comune gli elaborati per la riqualificazione della fontana di Basso a Senise, oggetto di questa prima edizione del concorso di idee.

Questa fase sarà quella con il più alto valore didattico. Sono infatti oltre duecento gli studenti delle scuole dell'obbligo di Sant'Arcangelo, Senise, Viggianello, Roccanova, Gallicchio. Lauria che fruiranno del percorso e numerose iscrizioni sono state calendarizzate per ulteriori date per questioni logistiche e di qualità del prodotto formativo che si vuole offrire.

L'obiettivo – sottolinea Giusy Chiaradia, promoter dell’evento - che si pone l'iniziativa è infatti quello di costituire un tavolo interistituzionale per sensibilizzare il turismo scolastico verso tappe lucane. Saranno proposte azioni incisive in tal senso e si farà appello agli enti che già operano in tal senso con agevolazioni economiche ,come l'Apt Basilicata, e altri dipartimenti , nonché alla Direzione scolastica Regionale già attenta al tema.

L’appuntamento è alle 10 nella sala consiliare, dove saranno illustrati tutti i progetti, tra questi lo studio sociologico e antropologico delle fontane e de lavatoi storici. Questo momento formativo sarà supportato da materiale fotografico a visualizzare i luoghi della socializzazione dell’epoca.

Tra gli altri momenti da non perdere: la visita virtuale al museo dell’acqua di Senise, attraverso le slides e le esposizioni del progettista. Interverranno il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo, il sindaco di Sant’Arcangelo Domenico Esposito, il presidente di Acquedotto Lucano Rosa Gentile , Vincenzo Corraro sindaco di Viggianello, Antonio Salerno sindaco di Gallicchio, Giulio Emanuele sindaco di Roccanova oltre che i vari dirigenti scolastici interessati dal progetto.

Tra gli appuntamenti in programma per il pomeriggio, quello previsto alle 14.30 con la visita guidata al Monte Cotugno. Alle 16.30 invece, visita al centro storico di Senise e a complesso monumentale di San Francesco. A seguire la consegna dei gadget ai partecipanti.

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio