PROGRAMMA APISTICO, PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI BENEFICIARI

punti apici 10.04.2015 ore 12:58

Ottati: la regione si distingue tra le prime dieci in Italia per produzione ma soprattutto per un prodotto d’eccellenza che contiene quindici varietà di miele

AGR
AGR La graduatoria dei beneficiari del Programma apistico regionale per la campagna 2014-2015 è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 14 del 1° aprile 2015. Nella determina dirigenziale dell’Ufficio regionale Zootecnia è riportato che su 72 domande pervenute sono risultate ammissibile 54, mentre 18 non sono state ammesse per mancanza di requisiti. I beneficiari potranno accedere alle varie azioni previste dal Piano che prevede un ammontare di 121.560 euro così suddivisi: Azione A.4 - Assistenza tecnica alle aziende, 6.120 euro; Azione B3- Acquisto arnie antivarroa o risanamento sanitario, 45.540 euro; Azione B4 –acquisto presidi sanitari antivarroa, 3.298 euro; Azione C2 Acquisto di arnie per l’esercizio del nomadismo, 6mila euro; Azione D3, presa in carico di spese per analisi miele, 7.994 euro; Azione E1 acquisto di sciami con api regine, 52.608 euro.

“Le azioni contenute nel Piano apistico serviranno - fa presente l’assessore regionale alle politiche agricole, Michele Ottati - a finanziare un comparto di tutto rispetto che per quest’anno intendiamo potenziare sia sotto l’aspetto degli alveari che della produzione. La nostra regione, infatti, si distingue tra le prime dieci in Italia per produzione ma soprattutto si caratterizza per un prodotto d’eccellenza che contiene quindici varietà di miele ottenute in varie zone del territorio. Aggiungo- conclude Ottati- che negli ultimi periodi sono numerosi i giovani imprenditori e le imprenditrici che si approssimano al comparto, segno di vitalità e innovazione in un settore che vogliamo far ulteriormente crescere. A tal proposito il Dipartimento, di concerto con l’Alsia, intende riproporre, come già fatto negli anni scorsi, alcuni seminari formativi da tenere negli Istituti agrari lucani”.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio