CROB-IRCCS PER GIORNATA SOLLIEVO: DOMANI FLASHMOB MAKEUP

punti apici 28.05.2015 ore 18:58
AGR
AGR Il CROB-IRCCS ha aderito per il prossimo 29 maggio al terzo H-Open Day indetto dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in qualità di struttura premiata con due Bollini Rosa. L’iniziativa, realizzata in occasione della 14° Giornata Nazionale del Sollievo, prevede presso IRCCS-CROB il Flashmob MakeUp e musica nella cura della donna nella piazzetta antistante l’auditorium, in collaborazione con il Comune di Rionero che il 28.05.2015 a Roma verrà insignito del titolo di Comune del Sollievo dal Ministero della Salute.

Il dolore cronico - spiega una nota dell'Irccs - rappresenta uno dei maggiori problemi sanitari, in Europa e nel mondo: comporta gravi conseguenze invalidanti dal punto di vista fisico, psico-emozionale e delle relazioni sociali e ha un impatto molto pesante in termini di costi socio-economici. Sempre più evidenze scientifiche rivelano che la sintomatologia dolorosa è in realtà più frequente e più intensa nelle donne rispetto agli uomini, perché gli ormoni femminili incrementano l’allerta e l’attività del sistema nervoso e la trasmissione del dolore, anche in ambito oncologico. Troppo spesso le donne tendono ad accettare passivamente lo status di disagio in cui versano e sviluppano strategie di sopportazione, anzicchè difendere il diritto all’eliminazione del dolore inutile come stabilito dalla legge 38 del 2010.

Dal 2013 alcune associazioni di volontariato – Iris Onlus Basilicata, Arcipelago Eva, volontari di diverse altre associazioni attente al benessere in rosa - assicurano alla donna affetta da alopecia radio-chemio indotta, curate presso il CROB, la possibilità di ritrovare la propria femminilità con il progetto di trucco e parrucco denominato “Riflessi di specchio”. “Durante la consueta apertura della stanza degli specchi, l’IC Michele Granata ad indirizzo musicale”, ha affermato la Dr.ssa Damiana Andrulli, referente del programma Bollini Rosa “si è resa disponibile ad animare il flashmob che consisterà nella proposta di alcuni brani musicali del repertorio leggero napoletano diventando segno tangibile della realtà cittadina attenta ad accogliere con umanità gli ospiti del CROB”. Il flashmob rappresenta una tappa del più ambizioso percorso formativo, culturale e sociale che partito dall’IRCCS-CROB, da sempre attento agli aspetti di umanizzazione della cura, ha già incontrato eco in altre strutture ospedaliere della Regione: un piccolo gesto concreto per curare i volti e le anime delle donne segnate dagli effetti collaterali delle terapie oncologiche.

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio