A LAURIA INCONTRO DIBATTITO SULLA CELIACHIA

punti apici 26.11.2015 ore 18:37
AGR
AGR “Domenica 29 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 presso il ristorante Happy Moments, in c.da Mosella di Galdo di Lauria (PZ), si svolgerà un incontro dibattito dal titolo “La persona celiaca: vivere senza glutine”, al quale sono invitati a partecipare medici, soci, rappresentanti di Aic Basilicata, rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo della scuola”. Lo rende noto, in un comunicato stampa, Francesco Cioffredi, presidente Aic Basilicata.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia Basilicata ONLUS che dal 1998, in Basilicata, si occupa di promuovere l’assistenza ai celiaci, persone intolleranti al glutine. L’ingestione del glutine, complesso proteico presente nel frumento, orzo, segale, farro, kamut, spelta) determina, infatti, in soggetti geneticamente predisposti, la comparsa di alterazioni della mucosa intestinale con conseguente difficoltà di assorbimento dei nutrienti. Unico rimedio è una dieta rigorosa priva di cereali “vietati” e degli alimenti preparati con essi: pasta, pane, biscotti, salse, pizza, dolci.

“AIC Basilicata, pur riconoscendo quanto di buono già fatto negli anni passati dalla Regione Basilicata in materia di applicazione della Legge 123/2005 (norme per il diritto dei soggetti celiaci), ritiene che ancora oggi la vita dei celiaci in Basilicata non sia semplice a causa di problemi legati alle seguenti questioni: mense scolastiche e pubbliche, ristorazione fuori casa nei laboratori artigianali e nei ristoranti, gestione del buono mensile per l’erogazione dei prodotti dietoterapeutici, diagnosi e follow up della malattia, centri di riferimento regionale. Scopo dell’incontro è quello di illustrare le iniziative avviate dall’associazione per promuovere la soluzione delle questioni sopra indicate, al fine di rendere veramente normale la vita dei celiaci in Basilicata”.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio