LA BASILICATA PRIMA IN ITALIA PER CERTIFICAZIONE BILANCI IN SANITÀ

punti apici 30.12.2015 ore 11:17

Conti in equilibrio del servizio sanitario regionale. L'esercizio 2014 certificato dalla società di revisione Bdo Italia spa

punti
AGR
AGR Il Bilancio Consolidato del Servizio Sanitario Regionale (SSR) relativo all’esercizio 2014 è stato certificato dalla società di revisione BDO Italia spa.

L'equilibrio economico del SSR per l'anno 2014, già verificato dal Tavolo Adempimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato certificato anche da una Società di revisione.

Si tratta di un risultato di enorme importanza in quanto la Regione Basilicata è la prima Regione in Italia ad ottenere questo risultato.

Il percorso attuativo di certificabilitá partito nel 2011 si conclude infatti nei tempi previsti e secondo il cronoprogramma concordato con il Ministero della Salute.

Si è trattato di un lavoro complesso che ha richiesto un intervento sostanziale non solo sulle procedure amministrativo contabili e sui sistemi informativi, ma anche sull'assetto organizzativo regionale.

Il risultato è il frutto di una intesa e proficua collaborazione tra il Dipartimento politiche della Persona, il Dipartimento Programmazione e finanze, le Aziende Sanitarie regionali e l’Azienda fornitrice del software di contabilità regionale. Nello specifico è opportuno ricordare il prezioso contributo di: Dr.ssa Rosaria Tamburrino (Dipartimento Politiche della Persona); Ing. Giuseppe Golia (Dipartimento Politiche della Persona); Sig.ra Emilia Sarli (Dipartimento Programmazione e Finanze); Dr.ssa Alessandra Campa (Dipartimento Programmazione e Finanze); Dr. Francesco Ferrante (LaTraccia).

La Regione Basilicata e la Regione Toscana sono le uniche regioni in Italia ad avere i bilanci di tutte le aziende sanitarie certificati da una società di revisione, ma la Regione Basilicata è la prima ad aver ottenuto un giudizio sostanzialmente positivo sul bilancio consolidato del servizio sanitario regionale.

Si tratta di un risultato importante che certifica l'attendibilità dei conti del Sistema sanitario regionale e dei relativi sistemi di controllo contabile implementati sia a livello aziendale che regionale.

pat

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio