LA BASILICATA PRIMA IN ITALIA PER CERTIFICAZIONE BILANCI IN SANITÀ

30.12.2015 ore 11:17

Conti in equilibrio del servizio sanitario regionale. L'esercizio 2014 certificato dalla società di revisione Bdo Italia spa

Stampa
AGR Il Bilancio Consolidato del Servizio Sanitario Regionale (SSR) relativo all’esercizio 2014 è stato certificato dalla società di revisione BDO Italia spa.

L'equilibrio economico del SSR per l'anno 2014, già verificato dal Tavolo Adempimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato certificato anche da una Società di revisione.

Si tratta di un risultato di enorme importanza in quanto la Regione Basilicata è la prima Regione in Italia ad ottenere questo risultato.

Il percorso attuativo di certificabilitá partito nel 2011 si conclude infatti nei tempi previsti e secondo il cronoprogramma concordato con il Ministero della Salute.

Si è trattato di un lavoro complesso che ha richiesto un intervento sostanziale non solo sulle procedure amministrativo contabili e sui sistemi informativi, ma anche sull'assetto organizzativo regionale.

Il risultato è il frutto di una intesa e proficua collaborazione tra il Dipartimento politiche della Persona, il Dipartimento Programmazione e finanze, le Aziende Sanitarie regionali e l’Azienda fornitrice del software di contabilità regionale. Nello specifico è opportuno ricordare il prezioso contributo di: Dr.ssa Rosaria Tamburrino (Dipartimento Politiche della Persona); Ing. Giuseppe Golia (Dipartimento Politiche della Persona); Sig.ra Emilia Sarli (Dipartimento Programmazione e Finanze); Dr.ssa Alessandra Campa (Dipartimento Programmazione e Finanze); Dr. Francesco Ferrante (LaTraccia).

La Regione Basilicata e la Regione Toscana sono le uniche regioni in Italia ad avere i bilanci di tutte le aziende sanitarie certificati da una società di revisione, ma la Regione Basilicata è la prima ad aver ottenuto un giudizio sostanzialmente positivo sul bilancio consolidato del servizio sanitario regionale.

Si tratta di un risultato importante che certifica l'attendibilità dei conti del Sistema sanitario regionale e dei relativi sistemi di controllo contabile implementati sia a livello aziendale che regionale.

pat

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio