PISTICCI, POSIZIONATI I PRIMI NIDI ARTIFICIALI PER FALCHI GRILLAI

punti apici 04.05.2016 ore 18:49
AGR
AGR La scorsa settimana sono state posizionate le prime quaranta “cassette nido”, manufatti artigianali in materiale cementizio e legno, utili ad offrire ospitalità e protezione ai falchi grillai, impegnati nella delicata fase della nidificazione e della cova. Lo rende noto, in un comunicato stampa, l’assessore all’Ambiente del Comune di Pisticci, Pasquale Grieco.

“La collaborazione al progetto di tutela del falco grillaio per Pisticci, che rientra nell’ambito di un progetto di tutela degli habitat e delle biodiversità in sinergia con la provincia di Matera, scaturisce dalla richiesta del Presidente del Movimento Azzurro Marcello Quinto, inoltrata al Comune di Pisticci.

L’Amministrazione, ha recepito e dato seguito alla proposta, approvando lo scorso quindici Aprile la Delibera di Giunta Comunale (D.G.C.) “Richiesta istallazione nidi artificiali e proposta modifica regolamento edilizio. Manifestazione di volontà” Verb. n.52 Prot. n.100.

La Delibera di Giunta Comunale di fatto recepisce la richiesta di installazione di nidi artificiali su edifici comunali e delle scuole medie al fine di incentivare la nidificazione della specie e di contribuire in questa maniera al suo ripopolamento, inoltre, nel caso di lavori sulle facciate esterne alle abitazioni è adesso vietato chiudere i fori porta travi, riducendone le dimensioni per evitare la nidificazione di altre specie, come i piccioni.

Un segnale importante di adozione di questo piccolo rapace, riconosciuto dall'U.E. come specie prioritaria ai fini di conservazione, Direttiva 79/409, ed inserito nella Lista rossa IUCN internazionale e italiana ed in precedenza classificato come vulnerabile, che solo grazie ad un aumento significativo di individui negli ultimi anni a livello globale è stato riclassificato come a rischio minimo”.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio