RIONERO, INCONTRO CONSIGLIO COMUNALE-CROB

punti apici 25.07.2016 ore 10:57
AGR
AGR Si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 20 luglio, presso il Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture, un incontro istituzionale fra i Consiglieri comunali e la Direzione strategica dell’IRCCS-CROB, rappresentata dal Direttore Generale dott. Giuseppe Cugno, dal Direttore Sanitario dott. Sergio Maria Molinari, dal Direttore Scientifico dott. Pellegrino Musto e dal Direttore Amministrativo dott. Giovanni Berardino Chiarelli. “Nell’incontro il dott. Cugno – si legge in una nota diffusa da Consiglio comunale di Rionero - ha spiegato l’organizzazione generale e la mission dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che, in conformità alla programmazione Nazionale e Regionale persegue l’attività di assistenza Sanitaria e di Ricerca Biomedica di tipo clinico e traslazionale, nell’ ambito delle discipline oncologiche. Inoltre l’IRCCS-CROB di Rionero detiene la gestione del Registro Regionale dei Tumori e fornisce assistenza sanitaria, psicologica e riabilitativa in regime ambulatoriale tramite l’ausilio di metodologie e competenze interdisciplinari. Diversi sono stati i riconoscimenti che la struttura ha ricevuto. Il 10 marzo del 2008, il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata (C.R.O.B) è stato, infatti, riconosciuto dal Ministero della Salute quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nella disciplina oncologica, riconferma ottenuta nel 2013 e nel 2015. La presenza di qualificate risorse professionali ha contribuito, inoltre, all’innalzamento dei livelli di qualità, delle prestazioni erogate e dell’attività di ricerca e di sperimentazione. Il 17 febbraio 2015 si è concluso il percorso di accreditamento che ha portato il CROB tra gli istituti europei garantiti dall'Organizzazione Oeci (Organization of European Cancer Institutes), con la denominazione di Clinical Cancer Centre. Al momento in Italia sono soltanto tre gli istituti, specificamente coinvolti nelle patologie tumorali, ad aver ottenuto l'accreditamento Oeci.

L’IRCCS CROB si è contraddistinto anche per l’attenzione di genere ed ha ricevuto tre Bollini Rosa quale Istituto “a misura di donna” perché offre servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell'utenza “rosa”. L’Istituto in qualità di struttura di ricerca ha ottenuto importanti riconoscimenti su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e si è contraddistinto in data 27 Maggio 2016 quando l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha rilasciato un brevetto individuato con il n.0001422443. Tale invenzione consente la determinazione continua della radioattività e dei tempi di dimissione di pazienti sottoposti a trattamenti con radio farmaci.

Con i vincoli della finanza pubblica che fanno da cornice all’intera programmazione sanitaria nazionale, da ricondursi alla Legge di Stabilità 2015 e con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 70/2015, la Regione Basilicata ha dovuto predisporre la riforma del Sistema Sanitario Regionale. Il riordino ha ridisegnato l’intera impalcatura istituzionale e strutturale e ha favorito la nascita di un sistema adeguato rispetto all’evoluzione delle condizioni di contesto e di sostenibilità economica per assicurare ai cittadini lucani l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria. I punti principali del processo di riorganizzazione sono la revisione strutturale dell’offerta ospedaliera, la revisione dell’offerta sul territorio orientata all’attuazione del modello distrettuale, il potenziamento della rete dell’Emergenza-Urgenza e la razionalizzazione delle attività di supporto.

Nel processo di riorganizzazione del Sistema Sanitario, la Regione Basilicata di concerto con il Ministero della Salute, ha ritenuto necessario il mantenimento dell’attuale assetto organizzativo dell’IRCCS-CROB di Rionero in Vulture per garantire la presenza dell’unico polo di riferimento regionale di elevata specializzazione per la ricerca oncologica.

L’Amministrazione Comunale di Rionero non ha mai fatto mancare, nel corso del tempo e soprattutto negli ultimi mesi, la propria azione di vigilanza e sostegno per il raggiungimento di soluzioni che garantissero la piena autonomia del CROB nell’ambito del riordino del sistema sanitario regionale.

Il Presidente della Giunta Regionale, alla presenza dell’amministrazione comunale e della Direzione del CROB, presenterà, martedì 26 luglio alle ore 11:00, presso l’Auditorium del CROB di Rionero in Vulture, il riordino del Sistema Sanitario Regionale di Basilicata”.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio