MARIANI : MURO LUCANO ADERIRA’ A WIKI LOVES MONUMENTS

punti apici 25.08.2016 ore 10:58
AGR
AGR “Il comune di Muro Lucano aderirà al Wiki Loves Monuments il grande concorso fotografico internazionale dedicato alla valorizzazione dei beni monumentali, architettonici e paesaggistici organizzato Wikimedia Italia, l'associazione per la diffusione della conoscenza libera e la promozione delle piattaforme del sapere aperto, a partire da Wikipedia e OpenStreetMap” Lo dichiara Gerardo Mariani sindaco di Muro Lucano.

In questi 5 anni Wiki Loves Monuments Italia ha contribuito a potenziare sempre più la visibilità dei monumenti italiani, coinvolgendo attivamente i cittadini in questa missione. All'ultima edizione hanno partecipato quasi 1.000 fotografi, ed in quattro anni sono state quasi 50.000 le immagini scattate.

“L’adesione della Città di Muro Lucano – ha dichiarato il prof. Luigi Catalani Coordinatore regionale Wikimedia Italia per la Basilicata - è un segnale importante e un motivo di conforto. La promozione delle proprie bellezze attraverso immagini con licenza aperta aiuta anche a tutelarle meglio, a farle conoscere a un pubblico più ampio, a sensibilizzare le comunità sul loro valore materiale e immateriale. Inoltre a settembre si svolgerà la prima edizione di Wiki Loves Basilicata, concorso regionale del contest internazionale, per dare ulteriore spinta promozionale ai monumenti del nostro territorio”.

Il ruolo delle amministrazioni pubbliche è fondamentale. La legislazione italiana vigente richiede, infatti, che i proprietari dei beni rilascino un'autorizzazione affinché le fotografie dei monumenti possano essere scattate e successivamente pubblicate su Wikipedia con licenza libera (Codice Urbani e la Legge 175/2014). Per questa ragione, per aderire al concorso è necessaria un'apposita delibera dell'ente oppure una lettera di autorizzazione firmata dal legale rappresentante, da un dirigente o da un amministratore. L'autorizzazione da parte delle singole ammistrazioni è un'iniziativa a costo zero ma in grado di aumentare in maniera esponenziale la visibilità del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico.

“Credo sia importante oltre che necessario per ogni comunità lucana e non solo per Muro Lucano – conclude Mariani – utilizzare ogni mezzo di diffusione, specie quelli multimediali per far conoscere le bellezze e i beni artistici e storici della nostra Basilicata. Promuovere le nostre bellezze attraverso immagini con licenza aperta aiuta anche a tutelarle meglio, a farle conoscere, a sensibilizzare le comunità soprattutto poi se si considera che Wikipedia, l’enciclopedia libera online, è valutata costantemente come il quinto o il sesto fra i siti più consultati al mondo”.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio