COMUNE DI PIGNOLA SU LAVORO RESTAURO CHIESA SANT'ANTONIO ABATE

punti apici 27.09.2016 ore 14:07
AGR
AGR Mercoledì 28 settembre 2016, alle ore 19.00, la Parrocchia Santa Maria Maggiore e l’Amministrazione Comunale di Pignola presenteranno il lavoro di restauro della Chiesa di Sant'Antonio Abate, in opera murale, la prima in Italia, dell’artista Francesco Cortese.

"La conoscenza e la tutela dei beni culturali - si legge in una nota del Comune di Pignola - sono attività strettamente correlate per la salvaguardia e la promozione del nostro patrimonio. Il restauro della chiesa, intervento innovativo necessario per ridare lustro al complesso, è stato anche occasione di studio fondamentale per la conoscenza del bene e del culto di San Antonio Abate, oltre che sul ruolo rivestito nella storia della Comunità di Pignola.

Infatti si potrebbe far risalire la struttura originaria della chiesa ad un oratorio basiliano che in seguito si è sviluppato con sovrapposizioni e aggiunte per giungere alla forma attuale. Contenitore di pregevoli opere d’arte, alcune delle quali a firma di Filiberto Guma, si conferma di importante pregio architettonico grazie anche al suo settecentesco portale. Nel corso della sua storia è stato gestito dall’influente Congrega di Carità del SS. Sacramento che amministrava e regolava la vita del paese.

La conclusione di questo impegnativo intervento, unico nel suo genere poiché voluto e supportato con le nuove forme e tecniche di Street Art, è altresì occasione da un lato per riscrivere la storia dell’edificio e dall’altro per mettere sul tavolo di lavoro una serie di sollecitazioni, di spunti, di interrogativi e di confronti che possano costituire elementi e tasselli utili a chi riflette sulla storia e a chi opera su un monumento storico.

La serata sarà occasione per ripercorrere l’impegno profuso nell’opera di recupero e per riflettere su questa nuova e importante pagina della storia di Pignola e della sua Chiesa, da sempre nel cuore e nella devozione dei pignolesi.

Al termine della presentazione, il Comitato festa Maria SS. Degli Angeli 2016/17 arricchirà la serata inaugurando una mostra fotografica con gli scatti della Photo Marathon che si è tenuta il 16 agosto cogliendo così l’occasione per premiarne i vincitori".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio