CONCORSO CORALE "GUANTI", ECCO I VINCITORI

punti apici 14.11.2016 ore 14:58
AGR
AGR Domenica 13 novembre si è tenuta presso l’Auditorium “R.Gervasio” di Matera la premiazione dei cori vincitori della 6° Edizione del Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”.

Il Concorso è la prima competizione in Basilicata, e tra le poche nel sud Italia, interamente riservata alla musica corale. Promosso dal coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, il Concorso Corale è dedicato alla memoria di Antonio Guanti, vicepresidente dell’Associazione, scomparso tragicamente all’età di 32 anni nel Maggio del 2010.

Visti i successi ottenuti nelle corse edizioni, le prime due svoltesi nel mese di maggio, in coincidenza con gli anniversari della nascita e della morte del vicepresidente, con la terza edizione si è voluto dare alla competizione un respiro internazionale e per rispondere alle esigenze dei cori stranieri, quest’anno il Concorso si è svolto nel mese di novembre.

Ogni coro in gara ha presentato un programma significativo per il panorama della storia della musica vocale ed è stato valutato in centesimi da una giuria di elevatissima professionalità.

La giuria presieduta anche quest’anno M° Walter Marzilli, ha visto tra i suoi membri Maestri come Andrea Angelini, Giovanni Conti, Manolo Da Rold e Stefano Da Ros.

Quattro i cori premiati per la categoria “Cori di Voci Giovanili e Adulte”: il 1° posto, con un punteggio di 96/100, è stato assegnato al coro “Ensemble Vocale Libercantus” di Perugia, formato da cantori appassionati di polifonia antica e contemporanea e diretto da M° Vladimiro Vagnetti; il 2° posto è stato attribuito al coro femminile “Eos” di Roma, diretto da M° Fabrizio Barchi, a cui è stato attribuito un punteggio di 92.60/100, ed infine con un punteggio di 87.40/100, al 3°posto in ex aequo, si sono classificati il coro di Genova, “Ensemble EquiVoci”, e il coro di Pescara, “Coro della Virgola”, diretto M° Pasquale Veleno.

La giuria ha voluto inoltre assegnare dei premi speciali: il premio “Antonio Guanti” al coro femminile “Floreos” e al direttore M° Federico Incitti per il progetto del programma presentato, e il premio “A.Ba.Co” al coro di Perugia “Ensemble Vocale Libercantus” per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo italiano per l’esecuzione del brano “Insenso” di Lorenzo Donati.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio