BRAIA: PROSEGUE LA FORMAZIONE SU CODICE APPALTI E PSR 2014-2020

punti apici 13.03.2017 ore 18:32
AGR
Incontro consegna attestati Incontro consegna attestati AGR “I processi, soprattutto quelli complessi, si governano conoscendoli pienamente. Rimane per noi strategico investire sulla formazione, non solamente in quanto adempimento dovuto, con un accompagnamento mirato e al passo con le esigenze di trasparenza e velocizzazione della macchina amministrativa”.

Lo comunica l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.

Con la consegna degli attestati di frequenza si è concluso l’intervento formativo su “Procedura istruttoria check list per le procedure di gara sugli appalti pubblici di lavori, servizio e forniture” realizzato in convenzione con il Formez Pa nell’ambito delle Progetto “Rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa del Dipartimento politiche agricole e forestali della RegioneBasilicata per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.

Al corso hanno partecipato 54 funzionari dell’Ufficio Erogazioni Comunitarie in Agricoltura (Ueca) delle sedi di Potenza, Villa d’Agri, Matera, Senise e dell’Ufficio fitosanitario di Matera.

In parallelo è stato inoltre avviato un accompagnamento attraverso il sito web appalti@PSR.BAS.1420 (http://europa.basilicata.it/feasr/appaltipsr-bas-1420/) e l’help desk per supportare in maniera continuativa i beneficiari.

“Per le responsabilità connesse al nuovo Programma 2014‐2020 - prosegue l’assessore Luca Braia - abbiamo valutato che fosse prioritario questo intervento attraverso cui fornire tutti gli elementi per adeguare le competenze del personale Ueca sui temi relativi al nuovo codice degli appalti. L’applicazione corretta del nuovo codice richiede, infatti, una sempre più necessaria qualificazione dei funzionari preposti e competenze specializzate per governare in modo efficace l'intero ciclo dei contratti e far fronte a criteri di affidamento innovativi e complessi che impattano notevolmente sulle procedure di attuazione del PSR 2014‐2020 e che vedono il personale della Regione Basilicata impegnato nella compilazione della check list per le procedure di gara sugli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture predisposta da Agea.”

Il proseguo dell’attività vedrà un percorso in presenza di “Accompagnamento al territorio” e un supporto mirato agli enti locali, potenziali beneficiari delle misure del Psr 2014-2020, per la gestione corretta delle procedure di gara, sempre in collaborazione con il Formez Pa a cui saranno invitati a partecipare i tecnici degli enti locali (comuni, province, enti parco ecc.) direttamente coinvolti nell’esperimento di procedure di gara a valere sui fondi comunitari.

Saranno 4 le edizioni del corso, ognuna di 2 giornate, già programmate presso le sedi territoriali di Potenza il 28 e 30 marzo (Sala Inguscio, Viale V. Verrastro 9), Matera il 3 e 6 aprile (Sala Consiliare Provincia, Via Ridola 60), Melfi il 20 e 27 aprile (Sala consiliare Comunale, Piazza Pasquale Festa Campanile) e Senise il 2 e 4 maggio (Sala consiliare ex Comunità Montana, Zona industriale di Senise).

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio