SPRAR DI SENISE, L’ISTRUZIONE CHE INTEGRA

punti apici 17.07.2017 ore 12:07
BAS
BAS Si è concluso, presso la sede associata del CPIA (Centro provinciale d’istruzione per adulti di Potenza) Istituto Comprensivo “Nicola Sola di Senise”, il percorso didattico di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per stranieri, che ha consentito ad migranti ospiti del Centro di accoglienza straordinaria di Chiaromonte e dello SPRAR di Senise, gestiti entrambi dalla Cooperativa Sociale “SENIS HOSPES”, di conseguire il titolo della licenza media.

Il percorso è iniziato circa due anni fa. I ragazzi hanno frequentato regolarmente le lezioni scolastiche e, a conclusione del ciclo di studio, hanno sostenuto gli esami.

La frequenza scolastica ha permesso ai ragazzi di conoscere nuove realtà, di vivere un esperienza nuova per loro ma soprattutto hanno potuto cogliere dei forti momenti di vera integrazione sociale e culturale.

“In conclusione, - dicono gli operatori del TEAM “Senis Hospes” operanti sui Centri di prima Accoglienza di Chiaromonte e Senise e Centri Sprar di Senise e Fardella - si è già provveduto alle nuove iscrizioni al CPIA per l’anno scolastico 2017-18, che consentiranno ai nuovi ospiti di poter frequentare per il primo anno il corso di prima alfabetizzazione e successivamente il conseguimento della licenza media.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio