GIORNATA FORMATIVA SU GEOPORTALE DELLA BASILICATA

punti apici 15.11.2017 ore 18:59
BAS
BAS Si terrà venerdì 17 novembre 2017, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, presso la Scuola di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata (aula 2, Macchia Romana), la giornata formativa “Nuovo Geoportale della Regione Basilicata: utilizzazione e consultazione dei dati territoriali”, organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Potenza.

L’evento è stato pianificato in partnership con gli Ordini potentini degli Ingegneri e degli Architetti e la Scuola di Scienze agrarie, forestali, alimentari ed ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata ed in collaborazione con l’Ufficio Amministrazione digitale del Dipartimento Programmazione e Finanze e il Centro cartografico del Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata.

L’obiettivo dell’evento è quello di creare un momento di reale incontro e confronto tra professionisti per ufficializzare il nuovo Geoportale regionale, principale canale di diffusione delle informazioni territoriali della Infrastruttura Regionale dei Dati Spaziali della Regione Basilicata (RSDI). La RSDI garantisce il miglioramento dei servizi offerti al cittadino, agevolando la ricerca delle informazioni e fornendo materiali aggiornati sulla produzione cartografica tecnica e tematica consentendo la visualizzazione online delle cartografie e il catalogo dei geodati.

Durante l’incontro verranno illustrati anche i primi risultati raggiunti nella redazione del Piano Paesaggistico Regionale. Questo piano, reso obbligatorio dal Codice del paesaggio, è strumento per il governo unitario del territorio regionale.

L’Ordine degli agronomi ha ritenuto utile organizzare una giornata su un argomento d’interesse professionale attualissimo viste le molteplici richieste di chiarimento da parte dei propri iscritti sulle modalità di consultazione ed utilizzo di questo dinamico portale coinvolgendo al tavolo anche un esperto GIS della Kora Sistema che in più occasioni ha supportato le attività dell’ordine.

Il Presidente Pisani ha aperto l’iniziativa anche agli ingegneri e agli architetti dando vita al primo evento formativo multidisciplinare condiviso in vista dell’istituzione della Rete Regionale delle Professioni Tecniche quale strumento sinergico del mondo delle professioni in Basilicata.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio