MELFI E MATERA PER 550° GK SKANDERBEG

punti apici 13.01.2018 ore 10:23
BAS
BAS L'annuale edizione dell'evento in onore del "Defensor Civiltatis" e "Athleta Christi" GK Skanderbeg si svolgerà a Melfi il prossimo 16 gennaio (Museo Civico "Donadoni", ore 10) ed a Matera il 17 gennaio (Hotel Palazzo Gattini, ore 10).

Lo stesso Antonio Vivaldi - si legge nella nota dei promotori dell'evento - gli dedicò un'opera lirica, rappresentata a Firenze nello storico Teatro La Pergola nel 1785. La sua biografia (1405-1468) ad opera dell'agiografo Marin Barletius è stata tradotta, lungo i secoli, in numerose lingue straniere.

Una leggenda, dunque, entra in Europa. Eventi straordinari saranno, inoltre, celebrati nella capitale dell'Albania (Tirana), per un'intera settimana, ed a Roma, con l'Ambasciata della Repubblica d'Albania, con l'Università della Calabria e l'Associazione Arbereshe di Roma.

L'evento in regione è promosso dall'Associazione omonima, con il patrocinio di Corecom-Regione Basilicata, Lem Italia, F.a.a., Intercultura-Kroj et alia. Per l'occasione sarà espresso un riconoscimento al direttore-fondatore della rivista "Basilicata Arbereshe" nel 40° anno di fondazione.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio