CONVEGNO FONDAZIONE SINISGALLI SUL ROMANZO GIALLO

punti apici 22.01.2018 ore 19:01
BAS
BAS Il grande scrittore siciliano Andrea Camilleri nel suo “Difesa di un colore” del 2011, riprendendo probabilmente la “Storia del giallo italiano” di Loris Rambelli del 1979, attribuisce a Leonardo Sinisgalli il merito di aver associato il colore giallo ai romanzi polizieschi. Il poeta delle due Muse aveva infatti recensito, in un suo articolo del 1929 sull’ “Italia letteraria”, quattro volumi di una collezione di polizieschi della Mondadori, definendoli appunto “gialli”, sia per il colore delle loro copertine che per i loro contenuti. Da quel momento, in Italia, “romanzo giallo” divenne sinonimo di “romanzo poliziesco”.

Questo aneddoto letterario che lega idealmente Sinisgalli ad Arnoldo Mondadori e a Camilleri, così come l’intenso rapporto dell’eclettico intellettuale lucano con Giuseppe Ungaretti, il maestro che lo celebrò quale giovane poeta nella Milano degli anni ‘30, sarà al centro del convegno “Leonardo Sinisgalli: Testimone del desiderio di sapere” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Sinisgalli” di Potenza , in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli, che si svolgerà il 24 gennaio 2018 alle ore 17:30 nella sala teatro di Via Anzio della scuola potentina.

Il convegno, aperto al territorio, si inserisce all’interno del percorso progettuale che vede l’Istituto coordinatore del “Concorso Monete Rosse”, un concorso letterario rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado della Basilicata finalizzato a valorizzare la figura e le opere del poeta-ingegnere lucano cui la scuola è intitolata. Tale progetto è stato inoltre selezionato dalla Regione Basilicata all’interno dell’Avviso pubblico Contributi per gare disciplinari.

Il convegno, introdotto da Giovanna Gallo, Dirigente Scolastico dell’I.C “Leonardo Sinisgalli” di Potenza, sarà aperto dai saluti di Claudia Datena, Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata, e di Roberto Falotico, Assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Potenza. Seguiranno gli interventi di Biagio Russo, Direttore della Fondazione Sinisgalli, su “Giallo Sinisgalli: da Arnoldo Mondadori ad Andrea Camilleri”, e di Giulia Dell’Aquila, docente presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sul tema “Sinisgalli e Ungaretti”. Coordina il giornalista Rocco Brancati e le conclusioni saranno affidate a Francesco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio